sabato 17 agosto 2013

ROCK OF AGES - ADAM SHANKMAN


Se qualcuno mi avesse detto che un giorno avrei commentato con entusiasmo un film-musical sicuramente non l’avrei creduto ed anzi quasi certamente l’avrei preso per pazzo! Al pari della fantascienza (con qualche rara eccezione) il musical infatti è il genere più lontano dai miei gusti e quello con l’indice di gradimento più basso! Però in questo “Rock of Ages” c’era un qualcosa che sotto sotto mi incuriosiva, un qualcosa che non avevo ben chiaro che però alla fine mi ha convinto a vederlo. Forse si trattava del suo cast di tutto rispetto, forse della curiosità di vedere attori come Tom Cruise e Alec Baldwin cantare o forse chissà solo il piacere di riascoltare quei classici del rock che , strano a dirsi, avevo imparato ad amare grazio ai videogiochi della saga “Guitar Hero”. Sta di fatto che senza non tradire un background di scetticismo, l’ho caricato sul mio smartphone e me lo sono visto con tanto di cuffiette stereo sul treno diretto a Milazzo! Beh che dire, la storia nella sua banalità: giovane ragazza che dalla periferia parte alla volta di Hollywood per inseguire il suo sogno di cantante, rappresenta un classico, un evergreen dal successo (quasi) assicurato. E così questo “Rock of Ages” fila liscio raccontando le peripezie artistiche e sentimentali della protagonista (Julianne Hought) e del suo ragazzo (il bravissimo Diego Boneta) fino all’inevitabile, prevedibile, ma riuscitissimo lieto fine. Nel mezzo tutta una serie di “sketch” musicali ben realizzati e coreografati dal Regista Adam Shankman che donano un vicace tocco di colore e di ironia ad un film che io ho finito con l’amare da subito. La pellicola a conti fatti risulta impreziosita oltre che dalla suadente voce di Mary J.Blide, anche e soprattutto dalle interpretazioni di Paul Giamatti, Malin Akerman e dello strepitoso Tom “Stacee Jaxx” Cruise! Questo ROA mi costringerà ad introdurre una nuova categoria nei miei “Riserva75 Awards” ed anche se a detta degli “esperti” non rende giustizia all’omonimo musical di Brodway di cui ne è l’adattamento cinematografico, a me è piaciuto tantissimo e non vedo l’ora di rivederlo su uno schermo tv con un’impianto audio all’altezza.

Nessun commento: