venerdì 23 agosto 2013

LA CLASSIFICA DELLE MIE GELATERIE PREFERITE


Come (quasi) tutti sanno sono un vero e proprio amante del cono-gelato; come forse non tutti sanno invece da qualche anno a questa parte, con la complicità di Maria, mi diverto a classificare le varie gelaterie che incontro nei miei viaggi stilando ed aggiornando di volta in volta una vera e propria classifica. Come indici di paragone per farlo utilizzo questi cinque semplici parametri: grandezza (prendo sempre un cono da 2.50€), consistenza, gusto, cialda e cortesia ai quali assegno un voto da 1-10. Dopo le mie ultime vacanze nelle Isole Eolie e a Cortona la classifica ha subito un bel paio di scossoni ed oggi si presenta così: 

6° POSTO: GELATERIA FIORELLI (Sperlonga) 
Si tratta di una gelateria-pasticceria storica che fa davvero un ottimo gelato artigianale e per questo è sempre molto piena. Al gusto il gelato è molto buono anche se non ha superato a pieni voti la prova consistenza. La cortesia non è proprio di casa, i coni sono piuttosto piccoli e personalmente boccio la cialda “Nocciolcono”. 

5° POSTO: ZERO GRADI (Marina di Campo) 
Si tratta dell’unica gelateria in franchising presente in classifica. Ho messo quella di Marina di Campo perché rispetto alle altre (Capoliveri, Portoferraio etc.) è quella che ho provato due volte. Il gelato è buonissimo (pistacchio su tutti), c’è un’ottima varietà di gusti, il personale è sempre sorridente ed è molto affascinante il modo in cui il gelato viene “carezzato” con le palette. La nota dolente nasce dalla consistenza quasi liquida del gelato e dalla sua “piccolezza”! 

4° POSTO: BUONOCORE (Capri)
Nella splendida location di Capri c’è questa bellissima e storica gelateria che ha nella cialda artigianale fatta al momento e servita calda il suo fiore all’occhiello. Anche il gelato in termini di gusto e di consistenza è davvero buono peccato per la scarsa varietà dei gusti, per le dimensioni del gelato sufficiente giusto per un assaggio e per il personale che non eccelle in termini di simpatia. Inaccetabile poi il sovraprezzo per la panna! 

3° POSTO: GELATO TI AMO (Cortona) 
Solo per il nome questa gelateria meriterebbe il primo posto, ma sono costretto ad arretrarla nel gradino più basso del podio per la cialda troppo croccante (tipo quella del cornetto Algida per intenderci), la consistenza troppo leggera e le dimensioni dei gelati davvero ai minimi storici! Peccato perché qui ho gustato forse il miglior pistacchio di sempre e un cheesecake da leccarsi i baffi. 

2° POSTO: AVANT-GARDE (Lipari)
All’interno di questo bar-gelateria situato nella passeggiata principale del centro dell’Isola ho mangiato uno dei gelati più buoni di sempre! sorprendente in termini di gusto, grandezza e compattezza da meritare forse il primo posto se non fosse per la scelta troppo essenziale dei gusti disponibili e per l’atteggiamento quasi infastidito del personale che (sbagliando secondo me!) sembra puntare più sulla parte bar che sulla gelateria scarsamente ed inspiegabilmente poco pubblicizzata! 

1° POSTO: GELO VIOLA (San Teodoro)
Il Gelo Viola è una grande gelateria artigianale situata nel centro di San Teodoro che rappresenta una tappa obbligatoria per chiunque si trovi in vacanza da quelle parti. Vista dall’esterno appare come una delle tante gelaterie “da vacanza” piena di gente in fila, di luci colorate e neon con due enormi banconi pieni zeppi di vaschette di gelato dietro ai quali schizzano frenetiche cinque o sei ragazze vestite tutte uguali coi colori della gelateria. Insomma a dirla così sembrerebbe niente di ché! Ma una volta arrivato il tuo turno la storia cambia totalmente: il cono gelato che infatti ti ritrovi a stringere tra le mani somiglia molto da vicino ad una imponente e pesante torcia olimpica! Il gelato è di una bontà, di una cremosità e di una compattezza quasi commoventi! Non si scioglie e non finisce mai e quando stai per mandare giù l’ultimo pezzo della sua fragrante cialda, col quel sorrisetto ebete e compiaciuto sulla faccia, ti convinci definitivamente che il “Dio del Gelato” esiste!

Nessun commento: