sabato 17 agosto 2013

CAPITANI OLTRAGGIOSI - JOE R.LANSDALE


Il sesto capitolo della saga Hap & Leonard tra quelli letti finora è quello che ho amato meno nonostante sia comunque uno dei racconti più spassosi ed incalzanti della serie. L’atto eroico con il quale Hap salva la figlia del suo ricchissimo datore di lavoro, che sarà poi l’incipit dell’intera storia, sinceramente l’ho trovato un po’ forzato, come ho trovato un po’ forzato il successivo sviluppo della stessa in quel del Messico. I nuovi personaggi introdotti in corso d’opera non mi hanno appassionato come i precedenti co-protagonisti (Jim Bob, Brett, Marvin etc.) ed anche il cattivissimo di turno, un nudista convinto a capo della mala di Playa del Carmen ed il suo assistente gigante, non mi hanno convinto fino in fondo. Nonostante questo Joe R.Lansdale si conferma ancora una volta uno scrittore davvero eccezionale capace di costruire una trama complessa e convincente che ahimè scade in un finale troppo sbrigativo e non all’altezza delle altre storie lette in precedenza.
 

Nessun commento: