mercoledì 12 giugno 2013

UNA STAGIONE SELVAGGIA - JOE R.LANSDALE

Con un ritardo di ventitre anni rispetto all'uscita nelle librerie ho letto "Una stagione selvaggia", il primo romanzo della serie Hap e Leonard scritto da Joe R.Lansdale. Dell'autore statunitense prima di questo avevo letto soltanto Bubba Ho-Tep, soprattutto perchè incuriosito dalla sua trasposizione cinematografica con protagonista uno dei miei attori preferiti: Bruce Campbell. Libro e film (soprattutto) sono stati piuttosto deludenti, ma per fortuna la stessa cosa  non si può dire di questo racconto edito nel 1990 che mi sono letto tutto d'un fiato in tre giorni. "Una stagione selvaggia" è secondo me davvero un ottimo libro, piacevole e coinvolgente, scritto e tradotto molto bene e appassionante e coinvolgente da subito; la storia principale infatti entra nel vivo velocemente e i due protagonisti principali del racconto vengono introdotti brillantemente e caratterizzati già dalle prime pagine in maniera molto convincente. Ad Hap e Leonard e alle loro vicende ci si affeziona così rapidamente da volerne sapere ancora e ancora di più! fiinito di leggere questa prima storia ho fatto in modo di preocurarmi immediatamenteanche il seguito "Mucho mojo" e anche "Bad chili", quarta storia (di nove!) in ordine cronologico. Visto che adesso sono già a metà del secondo racconto devo fare in modo di avere al più presto e nel modo più conveniente possibile il terzo capitolo "Il mambo degli orsi" prima di pensare alle restanti storie. In attesa di prenderli tutti, non mi resta da aggiungere altro che un consiglio per chi come me ancora non aveva mai letto un racconto di Hap-Leonard: recuperare il tempo perduto e farlo al più presto possibile!

Nessun commento: