martedì 16 aprile 2013

DESTINAZIONE PLAYOUT!

VALLEVERDE – QUELLI DEL VICOLO 4-5
La sfida più interessante della quinta giornata del girone D era sicuramente rappresentata dall’attesissimo derby della Garbatella tra Valleverde e Quelli del Vicolo. Un match sentitissimo che ha regalato grandi emozioni dall’inizio alla fine grazie ad un risultato rimasto in bilico fino al triplice fischio finale dell’arbitro. Finisce 5-4 per il Vicolo bravo prima a portarsi in vantaggio di quattro gol nel primo tempo e poi a resistere al veemente ritorno del Valleverde nella ripresa. Questa volta, a differenza di quanto avvenuto in precedenza con Long Bridge e CSKA, non bastano 25’ di grinta e cuore a Caputo e compagni per ribaltare il risultato a proprio favore. La solita buona fetta di sfortuna, unita a tre legni e ad altrettante parate decisive del portiere avversario condannano i verdi ad una sconfitta che oltre ai tre punti vale il secondo posto in classifica. Per la terza volta consecutiva dunque il Valleverde sbaglia l’approccio alla gara e regala fatalmente un tempo agli avversari. A nulla servono, se non ad alimentare il rimpianto, i gol di Caputo (doppietta), Calamari e Lepore e le ottime prove di tutta la squadra nella ripresa che però fanno da contro-altare alla pessima prestazione globale della prima parte di gara. Insomma per Mister De Martino da qui alla fine del Torneo ci sarà da lavorare parecchio e soprattutto senza perdere troppo tempo visto che la classifica è corta al punto che addirittura un solo gol potrebbe fare la differenza.

Quinta Giornata: Valleverde Quelli del Vicolo 4-5
Marcatori: Caputo (2), Calamari e Lepore



VALLEVERDE – CAFFE’ SMILE 2-2
La migliore partita del Valleverde in questo torneo finisce in pareggio e costringe la squadra di Valente a giocarsi l’accesso ai playoff nell’ultima giornata contro i primi della classe, a punteggio pieno, del Beer United. Cara è costata infatti una disattenzione difensiva nel finale del Valle beffato da un gol in mischia dopo una serie di sfortunate carambole in area. E pensare che fino a quel momento, ossia al minuto 48’, Calamari e compagni erano stati praticamente perfetti concedendo poco o nulla agli avversari. L’approccio al match questa volta era stato molto buono, con Caputo e Lepore costantemente pericolosi e Sponza devastante sull’out di destra. Il Valleverde per la prima volta dall’inizio del Torneo ha mostrato un’identità di squadra: compatta in difesa, rapida nelle ripartenze con il rispetto dei ruoli e delle consegne. Gli unici pericoli accorsi alla porta di un reattivo e concentrato Valente così arrivano solo con tiri dalla distanza ed è proprio da una conclusione da fuori area viziata da una sfortunata deviazione di Calamari che nasce il vantaggio dello Smile Caffè in chiusura di primo tempo. Nella ripresa il Valle comincia subito fortissimo e dopo un paio di occasioni fallite è Favro a rendersi protagonista di un bellissimo gol al termine di un’ubriacante serpentina. Un minuto dopo arriva il primo gol di Sponza nel torneo dopo l’ennesima galoppata sulla fascia. Sul 2-1 il Valleverde cerca ripetutamente il gol della tranquillità che purtroppo non arriva a causa delle prodezze dell’estremo avversario. Negli ultimi 10’ di gara il Tecnico De Martino predica la calma e si affida a Calamari per portare a casa la vittoria chiedendo al suo regista di rallentare i ritmi di gioco per correre meno rischi possibili. La scelta tattica sembra funzionare visto che il prevedibile assedio finale dello Smile Caffè alla ricerca del pareggio rimbalza sempre contro la diga difensiva allestita per l’occasione da Sponza e Lepore. Così quando i tre punti e soprattutto i playoff sembrano ormai cosa fatta ci pensa il capitano degli azzurri a regalare pareggio e qualificazione ai suoi grazie ad un gol nato da un doppio rimpallo. La partita finisce qui anche se nel recupero Sponza con un’azione fotocopia del gol precedente spara di un soffio al lato regalando l’ultima emozione della serata. Ora per conquistarsi un posto nei playoff al Valle servirà l’impresa tra sette giorni contro i mattatori del girone del Beer United.

Sesta Giornata: Valleverde – Smile Caffè 2-2
Marcatori: Favro e Sponza



VALLEVERDE – BEER UNITED 6-9
La (prevedibile) sconfitta contro il Beer United e la contemporanea vittoria (a tavolino) del CSKA Sbreptz contro il Vicolo fa scivolare il Valleverde dal quarto al sesto posto in classifica relegandolo nei playout. Ad essere decisiva non è tanto la sconfitta di stasera che ci può stare, ma piuttosto quella a tavolino patita nella seconda giornata contro la Longobarda. Peccato perché delle cinque squadre che avanzano e si vanno a giocare la vittoria del torneo nessuna è sembrata nettamente superiore a quella di Valente, compreso lo stesso Beer United affrontato nell’ultima giornata e lontano dall’essere definito irresistibile. Contro l’unica squadra del girone a punteggio pieno Caputo e Favro, autori entrambi di una tripletta, hanno offerto una buona prestazione (almeno dal punto di vista della volontà) inchiodando gli avversari sul 6-6 fino a 8’ dalla fine. Come è capitato spesso in questa competizione però il Valleverde nel momento decisivo del match è andata sotto e non ha avuto la forza di rialzarsi perdendo partita e qualificazione. Aldilà della sconfitta comunque quello che deve far riflettere è l’atteggiamento dei calciatori verdi entrati in campo ancora una volta deconcentrati e soprattutto troppo nervosi: tre cartellini gialli in poco più di 10’ sono lo specchio di una partita cominciata male e finita peggio in cui le prodezze tecniche di Lepore, Caputo e Sponza sono state oscurate dai loro stessi atteggiamenti isterici ai limiti del censurabile. Speriamo che questo trend comportamentale negativo venga definitivamente messo da parte e che i calciatori del Valle già dalla prossima partita comincino a far parlare solo il campo. Per quanto si è visto dalla terza giornata in poi, i playout vanno sicuramente stretti al Valleverde che di certo non è sembrato inferiore a Canallias, CSKA e Smile Caffè che lo precedono però in classifica; per questo motivo giocare dei playout da protagonisti e cercare anche di vincerli a questo punto della stagione è quantomeno d’obbligo.

Settima Giornata: Valleverde – Beer United 6-9
Marcatori: Favro (3) e Caputo (3)

Nessun commento: