mercoledì 14 aprile 2010

VALIGETTA SUBBUTEO

Roma: gli facevo la corte da luglio, ma per un motivo o per un altro non ho mai trovato il modo di ordinarla ed acquistarla, fino ad una settimana fa quando sono entrato nel sito giusto, mi sono registrato e l'ho finalmente presa!!! ieri mi è arrivata a casa e devo dire che è davvero bellissima; il tempo di attesa ed i soldi investiti sono stati largamente ripagati. Questa valigetta, confezionata da un mastro pellaio, è davvero di pregevole fattura, legno di qualità smussato ai lati, chiusure e maniglia cromate, interno in gommapiuma rivestito in velluto e ben sessanta scomparti per i giocatori (cinque squadre), uno per il timer ed un altro per i portieri F.I.C.T. ed i palloni. Il tutto fatto a mano in maniera impeccabile. Quindi mi ritengo ampiamente soddisfatto per questo acquisto che avevo rimandato alla fine dell'estate, poi al mio compleanno ed infine a Natale. Ora le mie cinque squadre fatte a mano e montate su basi e dischi semi-professionali (Barcellona 2008, Inter 2007, Roma 1982, Lazio 1983 ed Inter 1929) avranno un posto dove stare. Per chi non lo sapesse io sono cresciuto giocando a Subbuteo (anche da solo!) ed ho speso quasi tutte le mie paghette per comprare le squadre (ne avevo circa 70!), il tappeto Astropitch (100.000 lire!) ed una quantità impressionante di porte e di palloni; e a dirla proprio tutta ero diventato anche piuttosto forte, un mago del colpo a giro ed anche del pallonetto quasi un avversario imbattibile per i miei coetanei e non solo (unico che non sono riuscito mai a battere mio fratello!). Il Subbuteo nel corso degli anni però con mio disipiacere ha lasciato il passo ai videogochi fino quasi a sparire o comunue a rimanere una passione privata per pochi nostalgici. Negli ultimi anni sorprendentemente si sono creati sparsi per l'Italia diversi Club dedicati al famoso gioco ed addirittura è nata una vera e propria federazione italiana per il calcio su tavola (F.I.C.T.). Oggi rispetto al vecchio Subbuteo sono cambiate le regole e soprattutto i materiali che sono diventati sempre più pregiati e in larga misura poco accessibili per i giovanissimi. Le basette a semiluna (che consentivano i colpi a giro) hanno lasciato spazio alle basi piatte e larghe che garantiscono alle figurine una stabilità eccezionale a dispetto del gioco ad effetto. Ne esistono di tutti i prezzi e tutte le qualità (addirittura in avorio) e lo stesso vale per i tappeti di gioco sempre più indirizzati verso il sintetico - vellutato - gommato, superfici che garantiscono una perfetta stendibilità ed un'eccezionale scorrevolezza dei giocatori. Questo ovviamente ha portato ad un grande cambiamento delle tecniche di gioco che risulta così più veloce e tattico piuttosto che tecnico. Io con i nuovi giocatori sulle nuove superfici non sono ancora tanto bravo, ma mi sono ripromesso di ricominciare a giocare con continuità perchè a settembre mi piacerebbe iscrivermi all'unico Subbuteo Club romano. Chi volesse più informazioni al riguardo può contattarmi tranquillamente, io aggiungo soltanto che ho comprato un campo economico Zeugo (meno veloce degli altri in circolazione), cinque squadre con basi semi-professionali, i migliori palloni esistenti sul mercato (Tango originali degli anni '80) e porte e portieri in metallo della federazione italiana. Detto questo vi saluto e vado a sintemare la mia valigetta...
P.S. per chi volesse ho una valigetta più semplice, ma carina da dare via...

Nessun commento: