mercoledì 14 aprile 2010

IL PRIMO AMORE

Roma: oggi alla radio hanno passato “La luce buona delle stelle” di Eros Ramazzotti e Patty Kensit, una canzona che andava molto alla fine degli anni '80 e che ha involontariamente riportato alla mia memoria il ricordo di uno dei miei primi batticuore; non avevo la cassetta originale di “In certi momenti” di Eros (costava 18.000 lire troppo per un ragazzino di dodici anni), ma ero riuscito lo stesso ad averne una copia registrata (grazie Attilio!). Al tempo frequentavo le scuole medie e mi piaceva molto una mia compagna di classe, quella che sedeva all'ultimo banco, non quella alta alta, ma l'altra, quella che portava sempre i capelli raccolti in una coda e che se mi giravo (io stavo due banchi avanti) mi sorrideva sempre anche se non le dicevo una parola. Ma negli anni '80 a dodici anni è normale essere un po' timidi, è normale portare i levi's 501 tagliati corti sulle caviglie ed è normale anche non trovare il coraggio di attraversare due banchi e dire alla ragazza con la coda che ti piace un sacco e vorresti tanto tenerle la mano all'uscita di scuola; così con “La luce buona delle stelle” nel walkman finisce che passi interi pomeriggi a fantasticare su una ragazza che se ti giri e la guardi ti sorride, ma che se non ti giri...qualcuno adesso mi dirà che quelli erano altri tempi, beh questo è vero, ma in fondo credo che un batticuore sia un batticuore, sempre e comunque, indipendentemente dall'età, dal contesto, dal sesso e da tutto il resto...allora io adesso mi rivolgo a te caro Amico mio...se oggi senti il tuo cuore battere più forte di almeno due frequenze rispetto al normale non avere timore, lascialo tambureggiare libero e fiero nel tuo petto e fidati di lui...perché credimi, anche se in tanti credono il contrario, secondo me il cuore non sbaglia mai e se ti lascerai guidare dalle sue sensazioni magari ti troverai anche a soffrire e stare male, ma sono sicuro che anche tu un giorno ascoltando una vecchia canzone chiuderai gli occhi e ti abbandonerai ad un sorriso...

2 commenti:

derosa80 ha detto...

troppo dolce

derosa80 ha detto...

vero...puro e innocente..bello il ricordo del primo platonico amore...