martedì 9 dicembre 2008

FINE
Roma: oggi alle 17.30 ho messo la parola fine ad un capitolo della mia vita iniziato circa quattro anni fa e chiuso appunto proprio nel pomeriggio, quando con una busta in mano sono uscito dalla Tipografia di fiducia con un sorriso angolare sulla bocca. Dentro la busta una cinquantina di copie della mia prima raccolta di racconti brevi che ormai non è più un segreto avere come titolo ISTRUZIONI PER L'ILLUSO proprio come questo blog e proprio come uno dei miei racconti diciamo di "punta" o quantomeno uno ai quali mi sento più legato. In questo modo dunque chiudo ufficialmente un lavoro iniziato quasi per gioco-terapia qualche anno fa e che invece in pochissimo tempo mi ha riservato inaspettatamente grandi sorprese e soddisfazioni. Si perchè ho iniziato a scrivere in un momento un pò buio della mia vita; un periodo in cui mi risultava davvero difficoltoso il comunicare con gli altri; un periodo in cui mi sono gradualmente chiuso in me stesso e mi sono trasformato in una persona molto differente da quella che ero e da quella che poi sono tornato ad essere. Sono stati giorni, mesi, anni difficili che sono riuscito ad affrontare ed a superare grazie all'amore della mia famiglia e delle poche persone care che hanno davvero capito quello che mi stava succedendo, l'hanno accettato, vissuto ed infine superato con me. Ho avuto un rapporto molto ravvicinato con la morte: l'ho sentita vicina, l'ho assaggiata ci sono diventato amico e l'ho sfidata e sconfitta. Non nego che ho avuto paura, ma quando ho deciso che ero stanco di scappare e l'ho affrontata ho scoperto un Tiziano diverso, un Tiziano che non avevo mai conosciuto prima. E' da lì che sono ripartito ed ho iniziato la mia seconda vita o meglio la seconda parte della mia vita. Oggi è passato diverso tempo e non ho più paura. Questo in pochissime parole sta alla base di un libretto di sessanta pagine che racchiude in fondo gli ultimi quattro anni della mia vita, trascorsi tra gioie e dolori, sorrisi e lacrime. In ISTRUZIONI PER L'ILLUSO ho raccolto dieci storie brevi molto differenti tra loro per temi trattati, atmosfere, genere e stile. Credo si tratti di una lettura semplice, scorrevole, ma di contenuto. Oltre all'Astronave, Mìa ed Istruzioni per l'Illuso di cui ho parlato in questo blog in più riprese ci sono anche Raul Bova un racconto breve iniziato a scrivere nel 2006 e finito qualche tempo fa; poi La Passeggiata, Il Sorpasso, Note di Silenzio, Una Certa ragazza, Omaggio ed in ultimo Non sempre i buoni vincono ma non smettono mai di lottare, il racconto che chiude di fatto la mia Antologia e lo fa nel modo in cui piace a me: emozionando. Vorrei aggiungere tante altre cose e vorrei ringrandare un pò di persone, ma preferisco non farlo perchè chi devo ringraziare lo sa da solo e non serve che legga il suo nome qui. Concludo dicendo che chi fosse interessato ad ISTRUZIONI PER L'ILLUSO - DIECI BREVI STORIE può rivolgersi direttamente al sottoscritto attraverso il canale che più gradisce: blog, mail, facebook o cell. Il prezzo è simbolico di cinque euro (ogni copia ne è costata sei a me!) e ricordo che questa versione non è quella ufficiale che uscirà in Toscana a gennaio, ma è quella che in un certo senso ho autoprodotto. Adesso mi fermo, mi guardo un pò dentro poi chissà magari riparto...grazie a tuttivi voglio bene.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Come si dice in questi casi? Congratulazioni?Auguri?Felicitazioni?Rallegramenti? Io ti dico solo un grande, grandissimo.....BRAVOOOOOOO!!!!!!!! Naturalmente aspetto copia autografata!! A presto Paoletta.

Tiziano De Martino ha detto...

Grazie davvero....
P.S. eri nella mia lista per diversi motivi...