sabato 2 agosto 2014

FC MEZZA BRENTA - TANTO PE GIOCA' 10-11 DCR

La 21^ edizione dello SCO non verrà ricordata per i trionfi e le coppe, ma per il mediocre livello organizzativo dell'intera competizione, forse il peggiore da quando il Valleverde prima e il Mezza poi, hanno ripreso a giocare nel circolo sulla via del Mare. Rispetto alle edizioni autunnali ed invernali, quelle estive da sempre non brillano per serietà e pianificazione, ma quella appena conclusa ha sbaragliato tutti i precedenti! tra ritiri, rinunce, vittorie e sconfitte a tavolino e partite rigiocate il Mezza Brenta nell'intero arco del torneo ha giocato solo tre partite valide rischiando addirittura di arrivare in finale! senza entrare troppo nel dettaglio di quanto successo nel gironcino concluso al primo posto, limitiamoci a raccontare quello che è successo nelle due gare giocate contro i ragazzi del Tanto pe giocà. La prima cosa da dire è che visto l'andamento delle due sfide, la squadra "All black" ha meritato il passaggio del turno; se nella prima sfida era stato il portierone avversario a fare la differenza parando l'impossibile e oltre, in quella di ritorno decisivi sono stati gli episodi. Come successo nel primo match, anche nel replay il primo tempo è stato tutto di marca Tanto pe giocà: i ragazzini terribili vestiti di nero infatti sono sembrati imprendibili per tutti i primi 25' ed hanno chiuso il primo tempo in meritato vantaggio per 5-2. Nella ripresa però si è visto il solito cuore biancoverde e grazie soprattuto ad un ispirato Pietropaoli S. dal triplice svantaggio si è arrivati con fatica e merito ad un insperato 5-5. raggiunto il pareggio il Mezza non ha mollato, anzi l'ha provata pure a vincere la partita spingendo forte sull'acceleratore e approfittando dell'evidente calo avversario. Prima Favro poi De Martino hanno avuto l'occasione per portare in vantaggio la propria squadra sprecandola e proprio quando i neri davano l'impressione di un'imminente crollo ecco la doccia gelata! in contropiede infatti ecco arrivare a pochi minuti dalla fine un immeritato 5-6 che avrebbe spezzato le gambe a chiunque, ma non al Mezza Brenta. Nei momenti finali del match Caputo e compagni hanno ricominciato a caricare a testa bassa gli avversari alla ricerca del pareggio che arriva proprio allo scadere grazie al preciso tiro libero ancora del numero 12 biancoverde. C'è addirittura spazio per un'ultima azione solitaria di De Martino che fa tutto bene, si libera di due avversari a limite dell'area e calcia a botta sicura dritto in porta. L'urlo di gioia però rimane strozzato in gola perchè la deviazione di un difensore avversario salva porta e risultato. Sul 6-6 si va ai rigori. Il primo a calciare è Caputo che purtroppo si fa intercettare il piattone destinato all'angolo. Dopo di lui segnano tutti e il Mezza Brenta esce anzitempo dai playoff. Finisce così la lunga stagione del Mezza. Prima di tracciare un bilancio dell'intera stagione voglio scrivere due righe su questa 21^ edizione che come ho premesso ad inizio commento reputo tra le peggiori mai organizzate, ma anche tra le peggiori mai disputate da una mia squadra. Quando ho allestito e gestito dei gruppi di ragazzi per partecipare a dei tornei di calcetto ho sempre preteso dai miei compagni di squadra la stessa serietà e lo stesso rispetto che io ho mostrato nei loro riguardi e devo dire che quando questo scambio c'è stato ed è stato alla pari, le mie squadre hanno funzionato ed hanno ottenuto spesso dei risultati. In questo torneo purtroppo non ho ricevuto quello che ho dato, ma sono sincero l'avevo capito da subito e se non ho mollato dopo la prima partita è solo perchè ho la testa dura e non amo tirarmi indietro; per questo ho deciso di andare avanti comunque, anche quando mi sono ritrovato (con una bimba di pochi giorni a casa )a dover giocare intere partite con gli uomini contati (e per giunta non del mio gruppo)sotto la pioggia e in orari assurdi! orari assurdi scelti per consentire la presenza di calciatori che poi non sono MAI venuti a giocare. Nel girone, ma anche e soprattutto nei playoff ho scoperto in campo di non avere a disposizione dei giocatori che neanche si sono degnati di avvisarmi che non sarebbero stati presenti! questo nonostante avessi creato un gruppo dedicato per le comunicazioni sia su Face che su Whatsapp. Beh questo a me non piace e non me ne frega un cazzo se sei forte o se sei una star, per me puoi essere anche Maradona, ma se non mi rispetti e non rispetti i tuoi compagni puoi startene a casa. Questo per me vale da sempre e vale ancora adesso ed è un fattore imprescindibile se si vuole avere a che fare con me dentro e fuori dal campo. Detto questo ringrazio chi mi ha seguito, supportato e rispettato in questi tanti mesi che mi hanno regalato grandi emozioni e due finalissime decise all'ultimo respiro. Ovvio per rendere questa stagione perfetta ed indimenticabile manca sulla bacheca la coppa più importante, quella che inseguo da tanti anni e che spero prima o poi di riuscire a vincere. Proprio per questo ho deciso di non smetterla qui, anche se le mie condizioni fisiche e familiari suggerirebbero il contrario, e di riprovarci ancora seguendo l'esempio di uno Smile Caffè, squadra "matura" senza campioni che grazie ad un gruppo unito e compatto è riuscita a vincere due tornei su tre perdendo solo una gara in stagione, quella in semifinale con noi a maggio. Per fare questo riparto da dove ho iniziato, dal Valleverde e dal mio storico compagno di squadra Tulli: intorno a noi due cocciuti quarantenni ho già iniziato a costruire qualcosa che spero sia duratura, divertente e perchè no, vincente! un saluto ed un grazie a tutti è stata davvero una bella stagione...

FC Mezza Brenta - Tanto pé giocà 2-5
Marcatori: Pietropaoli e Pettorelli

FC Mezza Brenta - Tanto pé giocà 6-6 (11-10 d.c.r.)
Marcatori: Pietropaoli 4, De Martino e Lepore

Nessun commento: