lunedì 6 giugno 2011

CHE BELLI I MIEI FORNELLI - RICETTA 3

TORTINO DI MERLUZZO E SPINACI LIGHT


a cura di Maria De Rosa


Categoria: secondo piatto
Difficoltà: 2/5


Ingredienti (per quattro persone): 200 gr. di merluzzo surgelato, due uova, 40 gr. di grana grattugiato, un pacchetto di crackers integrali, sale, pepe e due cubetti di spinaci (freschi sarebbe meglio, ma anche surgelati vanno bene)

Preparazione: prendete i bastoncini di merluzzo e i cubetti di spinaci e metteteli a bollire in pentola separatamente. Mentre controllate la cottura prendete i crackers e iniziate a sbriciolarli finemente con un mattarello. Una volta che il merluzzo e gli spinaci sono cotti toglieteli dalla pentola e lasciateli raffreddare. Mescolate poi i due ingredienti insieme a 20 gr. di grana grattugiato, alle due uova, al sale, al pepe e a metà dei crackers sbriciolati. Il composto così ottenuto va disposto in una pirofila quadrata e prima di essere messo in forno va ricoperto con l'altra metà di grana e  granella dei crackers. Infornate con un filo d'olio a 250° per mezzora e una volta pronto tagliate in diagonale il tortino per ottenere quattro parti.

Presentazione: il tortino di merluzzo e spinaci può essere accompagnato con il contorno che si preferisce: dalla semplice insalatina passando per le patate al forno (o fritte) fino ad arrivare a ogni qualità di verdura. In questo caso ho deciso di accompagnare questa mia creazione con un purè al profumo di tartufo.

Conclusioni: l'idea di questa ricetta nasce dalla volontà di riuscire a rendere il "solito" merluzzo un piatto appetitoso, ma nello stesso tempo leggero e soprattutto adatto sia ai bambini che agli adulti.

Nessun commento: