sabato 7 maggio 2011

MARTEDI 17 MAGGIO PRIMA PROIEZIONE


Roma: dopo tanta attesa e soprattutto tanta post-produzione finalmente Hoster 2 è pronto. Ho ricevuto il file completo e renderizzato dal mio "socio" Vito ieri e dopo averlo testato sul Mac sono passato al televisore led ed oggi anche sul proiettore HD. L'ho visto ormai cento volte! sezionato frame per frame prima di arrivare a questo risultato finale che voglio dire subito: MI PIACE! la mia idea iniziale non era proprio questa, ma alla fine, dopo un mese di "lavorazione" digitale devo dire di essere soddisfatto. Hoster 2 è un bel cortometraggio, come tutti i secondi capitoli di una trilogia rappresenta un pò il ponte tra l'inizio e la fine; io definirei H2 come "lo sviluppo" della storia intesa nel suo complesso. Questo secondo me potrebbe un pò destabilizzare lo spettatore che si trova difronte ad una storia che invece di dare risposte alle domande rimaste irrisolte del primo fornisce invece nuove domande ed apre (spero!) nuovi ed imprevedibili scenari! le risposte quelle vere probabilmente le troveranno in Hoster 3! detto questo è bene che faccia ancora una volta chiarezza su questo secondo capitolo del mio cortometraggio forse più famoso: dopo l'inaspettato e grande anzi grandissimo successo di Hoster, fare il secondo è stata sicuramente una scommessa ed il rischio di un flop è davvero forte. Chi si aspetta un H2 che segua le orme del suo predecessore rimarrà sicuramente deluso perchè H2 è un altro film, con un altro aspetto grafico, un altro iter narrativo, un'altra qualità di immagine e soprattutto un altro cast che rispetto al primo vede presente il solo Emanuele. La mancata partecipazione degli attori del primo mi hanno costretto a cambiare anche in corso d'opera più volte la storia, i risvolti e il dipanare della storia. Ma siccome nessuno è indispensabile, nonostante le tante defezioni io H2 l'ho voluto girare lo stesso. E per farlo ho deciso di affidarmi a persone fidate che mi hanno appoggiato e supportato da subito: Vito che stavolta ha partecipato non solo in fase di post produzione, ma dall'inizio del progetto; è stato un "complice" perfetto e paziente perchè in queste cinque settimane l'ho massacrato di richieste e gli ho fatto mettere più volte le mani su quanto stavamo facendo fino a raggiungere il risultato voluto che è stato ottimo! per questo lo ringrazio perchè si è dimostrato davvero un AMICO ed un Socio impagabile che si è messo a completa disposizione della mia "ricerca della perfezione" fornendomi spunti e consigli davvero preziosi! c'è tanto di suo in Hoster 2! oltre lui ho voluto al mio fianco i miei due attori preferiti: Luciano e Damiano! per ripartire ho scelto di tornare alle origini e dunque a loro miei compagni di ventura in questi anni "cinematografici"; sono stati loro a metterci la faccia e a rendere questo mio corto quello che è. Spendo due parole anche per Maria, la ragazza che amo e che rappresenta per me fonte di ispirazione quotidiana, perchè se le merita e non solo perchè ha accettato di essere la protagonista femminile del film, ma perchè mi è stata vicina per tutto questo tempo pazientemente e mi ha consigliato e supportato sul mio lavoro che spero le piaccia perchè forse lei non lo sa, ma Hoster 2 personalmente glielo dedico! avrei tante altre cose da scrivere, ma può bastare, per ora aggiungo soltanto che martedì 17 maggio ci sarà la prima proiezione pubblica di Hoster 2; io incrocio le dita chi mi vuole bene lo faccia insieme a me...

1 commento:

Anonimo ha detto...

tanti baci al mio regista preferito!!! ;-DDD
maria