lunedì 16 maggio 2011

CHE BELLI I MIEI FORNELLI - RICETTA 2

FLAN DI FIORI
a cura di Maria De Rosa


Categoria: secondo piatto
Difficoltà: 2/5



Ingredienti per due persone: tre uova, una zucchina, 80 gr. di ricotta, circa due cucchiai di grana grattugiato, sale, pepe e prezzemolo a piacere.

Preparazione: tagliate a rondelle la zucchina prima di scottarla in padella con un filo d'olio, di sale e di pepe. Lasciate cuocere per qualche minuto prima di versare il contenuto della padella in un mixer insieme alle uova, alla ricotta (per una portata meno light si può aggiungere anche panna da cucina) ed un cucchiaio di grana grattugiato. Dopo aver lasciato andare il mixer per circa due minuti versate il composto in una pirofila dal bordo piuttosto alto ed il diametro piccolo in modo da ottenere poi un flan di discreto spessore. Versate il cucchiaio di grana restante sulla superficie prima di infornare il tutto a 200° per circa mezzora. Una volta completata la cottura con uno stampo a forma di fiore ottenete quattro margherite uguali da infilzare con degli stuzzicadenti da spiedino. 

Presentazione: all'interno di un piatto grande circolare posizionate i due flan di fiori precedentemente infilzati con gli stuzzicadenti da spiedino fissando le estremità inferiori l'una accanto all'altra con un'oliva verde dolce. Tagliate in due parti uguali un pomodoro pachino e posizionatele al centro di ciascun fiore. Se volete con le parti restanti del flan tagliate geometricamente andate ad arricchire il vostro piatto che avrà come "foglie" del fiore delle fette di zucchina tagliate sottili precedentemente saltate in padella. Il piatto secondo i gusti può essere guarnito con una salsa al pesto.

Considerazioni: Il flan di fiori è un secondo piatto piuttosto semplice da preparare e leggero che deve essere per questo preceduto da una prima portata più "ricca". Essendo in sostanza un piatto molto semplice per renderlo più particolare è molto importante la presentazione che può variare molto in base alla fantasia (utilizzo stampi diversi) e gusto (contorno e salsa da abbinare).

Nessun commento: