venerdì 11 febbraio 2011

NUOVI ACQUISTI

Mi è costata un'occhio!
Roma: qualcuno di voi (probabilmente chi mi segue da più tempo) si starà chiedendo come mai è da tanto tempo che non posto e addirittura non parlo di un mio cortometraggio o di un progetto per realizzarne uno; la risposta per una serie di motivi che non sto qui a spiegare non può essere una sola. Certo dall'ultimo mio corto, Mia, ormai è trascorso quasi un anno e se pensiamo che compreso Il Ballo di Natale 2009 un anno di questi tempi ne avevo girati ben cinque, beh il paragone con questo inverno è davvero imbarazzante! ma torniamo ai motivi: per primo c'è stato il cambio di casa di mi ha portato e mi porta via ancora molto tempo; poi c'è stato il mio "socio" che ha avuto il terzo figlio e per questo ha deciso di concedersi un anno sabbatico lontano da macchine da prese ed effetti speciali; poi c'è stato che mi sono goduto a pieno i primi mesi di convivenza ed ho ricominciato a fare qualche viaggetto dopo il tanto essere stato fermo; poi ci sono state tante altre piccole cose che hanno sempre rallentato o annullato ogni progetto di ripresa. Così dopo quasi un anno mi ritrovo con all'attivo solo due "video": lo spot "Carne al Fuoco - AIA" ed "Il Ballo di Natale 2010". Belli e divertenti da realizzare devo ammettere, però lontanissimi da quello che attualmente desidero fare: uno su tutti Hoster 2, ma anche Planes o L'Astronave! per dimostrare che comunque la voglia e lo spirito e l'entusiasmo non manca, pur non avendo girato nulla, io un pò di lavoro me lo sono portato avanti: la sceneggiatura "ufficiale" di Hoster 2 è a buon punto (e per Hoster 3 è questione di dettagli), sto frequentando un Corso di Sceneggiatura di "genere" e ho modernizzato un pò la mia attrezzatura acquistando una nuova Telecamera semi professionale Canon (quella in foto) ed un programma  di editing piuttosto completo, iMovie 11. La Canon in questione è la XM2 un modello di inizio 2007 che viene definito come punto di passaggio tra le handicam e le telecamere professionali; di listino la XM2 costa ancora oggi intorno ai 2500 euro, io l'ho presa usata (ma è tenuta benissimo) con tre batterie ed un obiettivo aggiuntivo Wide fantastico ad un prezzo davvero d'occasione! per trovarla c'ho messo quasi un mese e per averla al mio prezzo ho dovuto contrattare per quasi tre giorni ininterrotti; ma devo dire che ne è valsa la pena perchè questa Canon è una telecamera semi-professionale davvero duttile che consente un numero elevato di utilizzi tutti qualitativamente di un certo livello. Ho preso questo modello anche perchè ha un microfono buonissimo visto che i miei corti hanno sempre avuto grossi problemi di audio. Ancora non l'ho utilizzata, ma presto ci metterò su le mani e vedremo che succede. Per quanto riguarda invece iMovie pur essendo un programma amatoriale ha possibilità di editing audio-video davvero profonde (il Ballo di Natale 2 è stato montato con questo). Ora non mi voglio dilungare ancora, ma visto che l'intestazione del blog recita "produzioni cinematografiche amatoriali" mi sembrava doveroso puntualizzare. Un saluto a tutti a presto per nuovi cine-aggiornamenti...

1 commento:

Anonimo ha detto...

viva chiccuuuuu