giovedì 24 febbraio 2011

FINITO!!!

Al box per il 50° anniversario
Roma: sabato 12 febbraio il Tour Calciatori Panini ha fatto finalmente tappa a Roma; era da diversi mesi che aspettavo questo momento e forte dell’esperienza dell’anno scorso mi sono presentato all’appuntamento preparato di tutto punto! Al Panini Tour del 2010, complice l’inesperienza, ero arrivato in tarda mattinata ed avevo perso tantissimo tempo a fare la fila al box per avere le dieci figurine a scelta in regalo e non ero stato molto “brillante” nello scambio figurine con gli altri partecipanti alla Fiera. Questa volta ho deciso di non fare gli stessi errori, per questo mi sono dato appuntamento con Luciano detto “Il Ragioniere” alle 10 davanti casa mia per stare a viale America intorno alle 10.20. Partiti in perfetto orario quando siamo arrivati all’EUR c’era già parecchia gente in fila davanti al box Panini (nulla a che fare comunque con l’anno scorso). Prima di mettermi in coda ho controllato che il mio Kit-Panini fosse apposto: mancolista scritta al computer con suddivisione delle figurine mancanti tra Serie A, B etc., doppini messi in ordine numerico, doppia copia della lista delle dieci figurine da richiedere direttamente compilata sul sito Panini, abbigliamento comodo, cappotto multi tasche e macchinetta fotografica per immortalare la giornata. Una volta in fila, per non perdere tempo, ho deciso di rompere subito il ghiaccio cominciando un frenetico scambio con le persone intorno a me! mi mancavano 124 figurine per completare l’Album e stavolta ero deciso a fare bottino pieno visto che lo scorso anno ero tornato a casa con ben 17 figurine mancanti! Detto – fatto il celò-manca è andato benissimo e dopo circa tre ore mi mancavano sei figurine per completare la raccolta! Mandato il fido Luciano ad aggiungere un paio d’ore al parchimetro mi sono messo alla ricerca delle ultime tre: Benatìa dell’Udinese, la squadra del Portogruaro e Troest e colleghi dell’Atalanta! In venti minuti scarsi sono riuscito ad avere i primi due, ma per Troest sembrava una missione impossibile perché della figurina n.500 sembrava non esserci traccia! Quando ormai avevo perso la speranza ed avevo cominciato a pensare che l’avrei dovuta richiedere alla Panini, eccola apparire quando meno te l’aspetti da un mini mazzetto di figurine che siccome erano davvero poche non volevo neanche guardare! Per premiare il bambino che mi aveva appena fatto completare l’Album 2010-2011 ho deciso di regalargli venti figurine a scelta! Alle 14.11 la mia missione era compiuta! E siccome si era fatta una certa ora e il parchimetro era buono per almeno un’altra ora ho invitato il prezioso Luciano a pranzo in una pizzeria davanti al laghetto per festeggiare il mio personale trionfo! Di questa esperienza mi rimangono parecchie cose che ho voglia di scrivere qui di seguito:


  • La Mancolista completata!
    la passione per le figurine dei calciatori non ha davvero tempo! È stato bello vedere tantissimi padri (ma anche madri) e figli con le liste in mano scambiare i doppioni addirittura con due album, uno a testa (quello dei padri ben conservato, quello dei figli meno!);

  • rispetto all’anno scorso c’era addirittura più gente;
  • la Panini ancora una volta non è stata in grado di organizzare un evento all’altezza della sua importanza! Rispetto ad un anno fa infatti non ci sono stati miglioramenti, anzi secondo me il Tour ha fatto un passo indietro!
  • Tre povere ragazze da sole dietro al bancone a far fronte ad una folla esagerata che reclamava a gran voce le proprie figurine non mi è sembrata una splendida idea!
  • Il box Panini era ancora una volta davvero molto piccolo e l’intrattenimento con un paio di ragazzi a fare free-style col pallone non è stata né originale (uguale allo scorso anno!) ne coinvolgente!
  • Location per il secondo anno consecutivo sbagliata! Carino il quartiere dell’EUR, ma per una manifestazione così grande era meglio una piazza o un palazzetto al chiuso piuttosto che uno squallido marciapiedi! C’era talmente tanta gente che qualcuno è stato costretto a fare gli scambi in mezzo alla strada o sul prato:
  • Visto che si festeggiava il cinquantesimo anno dalla prima raccolta Calciatori panini mi sarei aspettato una zona adibita a Mostra dell’evento, con esposti vecchi album, figurine, qualche rarità o comunque oggettistica riguardante il Mondo Panini, invece niente di niente!

L'ultima figurina!

Per l’anno prossimo mi aspetto qualcosa di più, ma se non è stato fatto nulla per i 50 anni figuriamoci se faranno qualcosa di speciale o diverso negli anni a venire. Concludo solo scrivendo un’ultima considerazione: dall’anno prossimo la mancolista la devo fare scrivendo i numeri delle figurine mancanti e non i giocatori, perché altrimenti è davvero molto più dura…

Nessun commento: