domenica 12 gennaio 2014

ZEUGOPITCH COMPACT

Il Subbuteo è stato (insieme a Big Jim) uno dei miei primi e più grandi amori, uno di quelli sopravvissuti al tempo e allo spazio che dura ormai da quando ad otto anni ho ricevuto in dono per Natale la mia prima squadra: il Dundee United. Purtroppo i continui spostamenti in appartamenti sempre più piccoli mi hanno costretto a cambiare spesso tipo e dimensioni di campo da gioco. Dopo aver giocato per anni prima col tappeto classico sintetico Subbuteo e poi col panno più nobile Astropitch, sono passato alle superifici di nuova generazione "gommate" perfette per giocare al calcio su tavolo con le miniature a base piatta. Il passaggio dall'old Subbuteo al Calcio su tavolo all'inizio è stato un pò complicato perchè le meccaniche, le tattiche e la velocità di gioco sono molto diverse dal suo predecessore, ma anche (secondo me) molto più divertenti. Uno dei campi da gioco più criticati è lo Zeugopitch, superficie sintetito-vellutata stesa su base gommata sulla quale io sinceramente mi sono trovato molto bene a giocare; motivi di casalinga-metratura-quadrata mi hanno costretto a passare dal campo standard a quello di dimensioni ridotte per giocare non più 11VS11, ma 5VS5, 6VS6 o 7VS7. Venduto lo Zuegopitch, dopo un lungo consulto web-furum, ho optato per il tappeto Astropitch NEW di Astrobase, l'Astroturf 77, da tutti definito come uno se non il migliore in circolazione. Io sinceramente non l'ho mai amato questo campo perchè troppo sottile e difficoltoso da stendere omogeneamente e soprattutto molto lento, il che giocando su un campo 58X86 (circa)forse è meglio, ma a me non piace. Per questo ho messo in vendita il mio Astroturf 77 montato su tavola multistrato da 1,5 cm con tanto di transenne personalizzate, pista di atletica dietroporta e angoli con sponde protettite gommate, per (ri)passare al mio vecchio Zeugo però in versione "compact". Per ora sto raccogliendo i materiali: campo, recinto, angoli gommati etc, appena avrò tutto a disposizione comincerò a lavorarci su ed ovviamente posterò sul blog e su Facebook qualche foto.

Nessun commento: