domenica 22 aprile 2012

KICK-ASS

Negli ultimi mesi devo dire che ho avuto la fortuna di vedere (a casa o al cinema) diversi bei film e tra questi uno mi ha colpito in maniera particolare. Sto parlando (come avrete dedotto dalla foto qui accanto di qualche tempo fa) di Kick-Ass di Matthew Vaughn, regista a me praticamente sconosciuto  che ha il merito di essere riuscito a girare uno di quei film che io pagherei pur di fare! ironico, divertente, avvincente, ricco di azione, con un pizzico di "splatter" che non guasta e soprattutto pieno, anzi pienissimo di intuizioni e spunti di Regia. Amo tantissimo infatti le pellicole in cui la mano del regista ed il suo stile siano facilmente riconoscibili e riescano a dare un qualcosa in più al film ed alla sua storia. Matthew Vaughn in questo ci è riuscito benissimo ed ha confezionato un film davvero delizioso che ti tiene incollato davanti allo schermo anche se non conosci il fumetto da cui è tratto o non sei un'appassionato di supereroi (vedi Maria). Dopo averlo visto qualche sera fa, posso affermare con certezza che insieme al primo Spider-Man, Kick-Ass è secondo me il miglior film ispirato ad eroi dei fumetti realizzato finora! bello l'adattamento (ho trovato addirittura migliore il film del fumetto originale!), perfetta la scelta degli attori, coinvolgente il ritmo, ben scritto lo script, regia (come già detto) impeccabile, montaggio da applausi e finale (seppur complicato) risolto bene. A quanto finora detto avrei tanto altro da aggiungere, ma cadrei inevitabilmente nella trappola degli spoiler e sarebbe davvero un peccato per chi non lo ha ancora visto e vorrà farlo. Per questo chiudo qui con due considerazioni finali:
- Neveldine & Taylor invece di continuare a campare di rendita dopo gli strepitosi Crank, prendessero spunto da film come questi per ricominciare a girare cose "cazzute" invece degli inguardabili "Jonah Hex" e "Ghost Rider 2"!
- Kick-Ass appena uscirà in blu-ray versione "classica" (per ora c'è solo in steel-box che non amo) entrerà di diritto a far parte della mia "selezionatissima" collezione privata.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

e' vero coinvolge, diverte e piace anche a chi come me non segue il genere.....tizi mi sa che all'inizio del testo hai dimenticato qualche pezzo...rileggi va'! ;-) chicca

Anonimo ha detto...

p.s. DELIZIOSO???BRUTTO AGGETTIVO PER UN FILM COSI' CAZZUTO!...
P.S.S. MI STO RIFACENDO DEL COMMENTO SU ME!

Tiziano De Martino ha detto...

Vero il termine delizioso non è corretto o meglio non è calzante con questo tipo di film. Già mentre scrivevo mi ero accorto che stonava in quel contesto, ma poi non ho riletto e corretto. Lo farò più tardi.
Cuch non capisco a cosa ti riferisci?

Angelo B ha detto...

bellissimo kick-ass *_*