mercoledì 6 ottobre 2010

QUEST'ANNO PRENDERO' PES: VI SPIEGO IL PERCHE'

Roma: dopo tre anni abbondanti di FIFA quest'anno ho deciso di passare a PES 2011. Il perchè è presto detto: quest'anno il gioco Konami mi diverte di più! rispettando i gusti altrui sono arrivato a questa decisione dopo aver "testato" i due giochi di calcio insieme ai soliti amici videogiocatori. FIFA rispetto alla precedente versione ha cambiato poco, ma visto che già lo scorso anno era un gioco pressocchè perfetto forse era anche giusto così; però va anche detto che chi investe ogni anno 60-70 euro per comprare il nuovo titolo qualche cambiamento e miglioramento se lo aspetta sempre. Ecco in FIFA io questa cosa non l'ho vista: è vero c'è la nuova modalità portiere (ma su ditemi chi ha voglia di fare un torneo-campionato giocando in porta?) e i campi sono stati migliorati, ma oltre a questo io ho notato ben poco altro. Il gioco è rimasto molto fluido e la possibilità di "settare" telecamere e quanto altro mi piace, ma poi giocandoci ho capito che se giocato tutto in automatico FIFA è un gioco di calcio Arcade caratterizzato da ritmi esagerati e da una quantità assurda di tiri in porta ogni partita. EA proprio per "supportare" questa caratteristica di gioco e far si che ogni partita non finisca 10 a 10 ha dovuto creare portieri abilissimi che si lanciano su ogni pallone e parano l'impossibile! in alternativa alla modalità automatica c'è quella di giocare tutto in manuale, ma l'esperienza è risultata frustrante! poi è vero ci sono tutte le varianti del caso, ma io quando prendo un gioco vorrei fosse uguale per tutti: uno che quando lo metti prendi e giochi senza dover cambiare mille impostazioni! bene FIFA non è così, ma è pur certo che chi cerca un gioco di calcio dai ritmi velocissimi, con tantissimi tiri in porta, grafica dettagliata e tutti i campionati esistenti al mondo beh il gioco della EA è sicuramente la scelta giusta, ma non la mia. Io ho infatti da sempre  preferito i giochi di calcio che si avvicinassero il più possibile alla realtà alla realtà, giochi dove la tattica e la tecnica possano avere una valore ed una importanza rilevante ai fini del gioco e del risultato finale anche a scapito a volte della giocabilità e della veste grafica; PES quest'anno è molto più simulazione di FIFA e l'impressione giocandoci è che i due giochi quest'anno si siano definitivamente scambiato i ruoli. Con PES hai la sensazione di essere tu padrone del gioco e dei tuoi giocatori ed il ritorno alla telecamera leggermente diagonale dall'alto che ruota mentre ti avvicini alla porta ricorda uno dei capitoli più fortunati, il quarto, è azzeccata come anche la possibilità di scegliere tra cinque differenti velocità di gioco. Giocandoci ho anche scoperto che si tratta di un titolo molto "profondo" che più ci giochi più impari qualcosa e più ti piace. PES infatti non è un videogioco che lo metti e ti piace subito perchè risulta molto ostico ed anche un pò legnoso al primo impatto, ma poi giocandoci non potrai più farne a meno!  gli aspetti che mi sono più piaciuti: la resa grafica è molto migliorata e il campo è spazioso al punto giusto da consentire una perfetta costruzione delle azioni di gioco; i giocatori "fenomeni" tipo Ronaldo, Messi, Drogba etc. in questa versione non sono più immarcabili e spesso vengono ripresi da difensori anche più deboli; i calciatori si stancano e questo è bello secondo me, perchè se tu decidi di pressare dall'inizio del match alla fine inevitabilmente sai che la tua squadra calerà quindi la sfida nasce già dalle scelte che farai prima di iniziare a giocare; la giocabilità è migliorata e la pressione dei tasti è importante per il dosaggio della forza dei tiri e dei passaggi; i cross sono bellissimi e hai la netta sensazione di decidere tu dove crossare la palla; molte animazioni nuove sono state aggiunte ai giocatori che hanno una loro fisicità e caratteristiche individuali molto simili alla realtà. Poi ci sono invece degli aspetti che mi piacciono meno, le solite cose insomma che la Konami in questi dieci anni non ha mai potuto o voluto migliorare: : PES ha molti meno campionati e squadre di FIFA e i campionati con licenze ufficiali sono solo l'italiano, lo spagnolo e l'olandese, per gli altri dobbiamo confidare nelle solite patch; gli stadi sono sempre pochissimi e sempre gli stessi (anche se quest'anno se ne possono editare 27); i campi sono fatti male; di notte è inspiegabilmente più "macchinoso" e lento giocare; non se ne può più di giocare coi Pompy o Man Blue etc., ma quanto dovremmo aspettare ancora affinchè la Konami acquisti queste benedette licenze? per il resto mi piace un pò tutto ed anche la modalità online non sembra male. Questa ovviamente è solo la mia opinione, aspetto la vostra su entrambi i giochi per sapere cosa ne pensate, nel frattempo auguro buon divertimento a tutti io ho una sfida con Andrea che mi aspetta...

Nessun commento: