venerdì 17 settembre 2010

FIFA VS PES 2011



Roma: ho da poco finito di giocare sia a PES che a FIFA 2011 e ci tengo a scrivere che beh purtroppo neanche quest'anno avremo il gioco di calcio DEFINITIVO che tutti noi ogni anno speriamo di avere tra le mani! ho anche l'impressione che probabilmente non lo avremmo mai a meno che non subentri in corsa una nuova casa di programmazione (2K2 cosa aspetti?) che sbaragli la concorrenza; purtroppo ogni anno la stessa storia: tanta attesa, tante aspettative, tanti euro spesi e mai la sensazione di giocare ad un gioco di calcio completo e coinvolgente. Pochi passi avanti per la Konami e la EA che sembrano voler centellinare le novità e le migliorie e a tal riguardo cerco di spiegarmi meglio:

- FIFA 2011 è davvero davvero molto simile se non uguale al capitolo precedente e la possibilità di impersonificare il portiere e il miglioramento delle texture dei campi beh sinceramente è troppo poco per convincermi a comprare questo titolo! qualcuno potrà dirmi che FIFA 2010 era già quasi perfetto, ma secondo me si poteva e doveva fare molto di più! innanzitutto la fastidiosa sensazione che i giocatori pattinino sul campo è rimasta come l'animazione del pallone un pò carente e priva della "pesantezza"; il gioco è molto fluido, ma se giocato in modalità automatica sembra sempre un flipper con la pallina impazzita che schizza per tutto il campo. Le telecamere non le posso giudicare ho giocato solo con quella in default. La grafica è buona, la fisicità dei giocatori rispettata, ma dal flipper in automatico si passa alle mischie impossibili a centrocampo in modalità manuale che risulta sempre molto difficoltosa. Il gioco risulta piuttosto immediato (in automatico), ma è sempre tanto difficile tirare in porta, soprattutto da fuori area, e per questo si è costretti a cercare il gol nei solidi modi alla FIFA insomma! non lo so l'idea di avere un gioco poco innovativo e di spendre 65 euro per un gioco molto simile al suo predecessore beh mi da fastidio.

- PES 2011 presenta molte innovazioni: campi migliorati, giocatori più dettagliati, animazione molto bella all'inizio di ogni partita, telecamera vecchio "stile" che gira leggermente mentre ci si avvicina alla porta e anche sistema di tiro migliorato. Però sinceramente mi aspettavo anche in questo caso molto di più! innanzitutto perchè il gioco come il solito risulta troppo "manovrato" i giocatori non hanno la fluidità che mi aspettavo e continuano a sgommare e cambiare direzione nelle otto direzioni stabilite (non a 360°); il sistema di passaggio non è assistito ed il sistema di gioco si colloca a metà strada tra un automatico ed un manuale, ma spesso ho avuto la sensazione che fosse il computer a decidere dove passare la palla non rispettando il mio volere. Il tiro è migliorato nel senso che si ha fin da subito la sensazione di poter segnare da ogni parte ed in ogni modo. Certo PES risulta più Arcade rispetto a FIFA che rimane pura simulazione, ma questo non vuol dire che sia un male infatti un videogiocatore in primis si deve divertire ed avere tra le mani un gioco di calcio che privilegia i gol rispetto a tutto il resto non è male secondo me. Con questo non voglio assolutamente dire che PES sia migliore di FIFA, ma giocandoci sembra più profondo che negli ultimi anni e se si è possessori di Play3 dico con certezza che il Pad si adatta meglio a PES piuttosto che a FIFA. 
Per il momento è tutto ci sono ancora 15 giorni per giocare e provare per non sbagliare acquisto. Sarei curioso di sapere le vostre opinioni al riguardo e magari sapere anche che gioco avete scelto quest'anno...

Nessun commento: