venerdì 29 luglio 2011

S.C.O.T.C.H. - DANIELE SILVESTRI


Da circa sette-otto anni ho preso la decisione di non acquistare più materiale copiato sia che si tratti di film, cd, serie tv etc. perchè credo sia giusto valorizzare il lavoro artistico di chi lo merita. Tralasciando i discorsi sui soldi che in questo modo si regalano alla SIAE e tutto il resto ovviamente questa mia scelta ha portato ad una grossa limatura dei miei acquisti: se prima infatti compravo dieci film e cinque cd al mese ora gli stessi acquisti li faccio in un anno! anche se poi non può esserci una statistica esatta su questo perchè comprando solo originali ho deciso di fare una super scrematura scegliendo accuratamente cosa prendere tenendo in considerazioni i miei artisti preferiti. E tra questi c'è e c'è sempre stato il mio concittadino Silvestri con il quale qualche anno fa (ai tempi di Salirò) ho avuto il piacere di chiacchierare e mangiare un panino al Drugstore di Piazzale Clodio alle quattro del mattino! quando ho saputo che era in uscita il suo ultimo album mi sono andato a cercare qualche informazione senza però esagerare perchè non voglio MAI farmi condizionare o rovinare le sorprese dal web. Aspetto il Concerto del primo maggio per ascoltare distrattamente "Precario il mondo" poi esce in radio "Ma che discorsi" e penso "stavolta Silvestri non lo prendo!"; all'isola d'Elba inizio a canticchiare "Sornione" duettato con Fabi (altro cantautore che non mi dispiaceva quando ha esordito) e mi viene in mente che tra le quindici canzoni (tante!) ce ne sono altri di duetti: con Paoli, Mancini, Bollani e Raiz e mi sale la scimmia della curiosità! così appena torno a Roma vado al Centro Commerciale e mi dico "se mi piace la copertina lo prendo altrimenti no!". La copertina mi piace e mi incuriosisce come il titolo dell'album "S.C.O.T.C.H.". Lo tengo in macchina per una settimana intera. Maria mi dice "CHE DU PALLE" io non rispondo ho bisogno di tempo per ascoltare, isolare, vivisezionare il tutto: la voce, i testi, la musica, la ritmica e tutto il resto. Bene tempo sette giorni e capisco che S.C.O.T.C.H. è veramente un grande album! Non il migliore in senso assoluto di Silvestri, non altezza di "Prima di essere un uomo", ma sicuramente un bellissimo e godibilissimo CD! tante canzoni, temi trattati vari e differenti (anche se incentrati molto sul momento politico-economico assai deludente che sta vivendo il nostro bel paese) e testi sempre intelligenti e geniali nella loro apparente semplicità. Attualità, ironia, sentimenti c'è tutto in S.C.O.T.C.H. un album che vale tutti i 15 euro spesi e che consiglio di prendere anche solo per curiosità o per ascoltare "Precario il mondo" cantata con Raiz o proprio la canzone che da il titolo al CD davvero bellissima.

Nessun commento: