sabato 22 gennaio 2011

UN NUOVO MATRIX

a cura di Tiziano De Martino

Grande cast!
Roma: inizio col dire che Inception è un gran bel film, ma non il migliore che abbia mai visto e neppure il migliore che abbia visto negli ultimi tempi e questo per un semplice motivo: io Inception per lunghi tratti non l’ho capito! E sfido anche tutti quelli che l’hanno incensato come il miglior film dell’anno a spiegarmi la maggior parte dei passaggi. Inception infatti è un film molto complesso che secondo me meriterebbe, per essere apprezzato fino in fondo, una seconda e terza visione minime se non proprio la consultazione di una guida al film; con questo però non voglio dire che la pellicola di Christopher Nolan non merita di essere vista, anzi, per chi ama il Cinema è obbligatorio vederla, ma deve essere chiaro fin da subito che ci si troverà davanti ad un film “ostico” e visionario che a me per certi versi ha ricordato il primo Matrix. Sinceramente non riesco ad addentrarmi in discorsi più approfonditi un po’ perché questo non è il mio genere di film un po’ perché un qualsiasi tentativo di analisi più profonda dello stesso rischierebbe di rivelarsi comunque superficiale vista la complessità della storia raccontata. Le uniche cose che mi sento di dire riguardano:

- Christopher Nolan: è davvero un grande (nonché giovane) regista e sceneggiatore che ha dalla sua una filmografia di tutto rispetto che va da Memento a The Prestige passando per i due Batman: Mentre vedevo Inception non ho potuto fare a meno di pensare a quanto poteva essere stato difficile scriverne la sceneggiatura e quanto sia stato difficoltoso spiegare l’intero progetto al produttore. Davanti a tanta creatività e competenza mi tolgo il cappello…

- Leo Di Caprio: è veramente un gigante del cinema! L’ex ragazzino prodigio di Titanic rappresenta oggi secondo me uno dei migliori, se non il migliore in assoluto, attori del panorama cinematografico mondiale; espressivo, maturo, convincente Leo ha fatto un salto di qualità clamoroso e se mi era piaciuto tantissimo in Departed qui è stato semplicemente fantastico. I miei complimenti vanno comunque allargati all’intero cast.

- Il finale: rispetto a tutto l’intreccio che ha caratterizzato il film è stato un po’ banale nel senso che era quello che ci si aspettava senza ulteriori sorprese o colpi di scena. Una strizzatina d’occhio allo spettatore dopo averlo messo a dura prova durante l’intera proiezione del film.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ti consiglio the shutter island... eccezionale di caprio...Silvietta

Tiziano De Martino ha detto...

Visto Silviè! fantastico, uno dei migliori film visti l'anno scorso.
P.S. guardati REMEMBER ME e non ti far abbattere da Patterson (quello di Twilight) il film è un pò lento, ma ha un finale secondo me bellissimo...

Thoughtful Blankness ha detto...

Matrix o non matrix, a mio giudizio decisamente il film più bello del 2010.