mercoledì 8 luglio 2009

NON CI INDURRE IN TENTAZIONE E LIBERACI DAL MALE

Roma: qualche mese fa scrivevo con fierezza che stavo da poco festeggiando i due anni di tranquillità sentimentale e che in fondo non mi dispiacesse questa mia insolita e nuova condizione; nuova ed insolita perchè a memoria non ricordavo un periodo della mia vita così lungo caratterizzato da una certa stabilità sentimentale che invece precedentemente era sempre stata una vera sinusoide di alti e di bassi. E' bastato però un piccolo (grande) cambiamento nel quotidiano della mia vita per farmi capire che per tutto quel tempo io avevo scambiato per "tranquillità" quella che invece era "rassegnazione", tacita, sorda, indolore, ma pur sempre rassegnazione; mi ero infatti inconsciamente (e neanche tanto poi) stabilizzato a vivere una "sentimentalzione" (situazione sentimentale) che ormai era diventata più piatta del seno di Nicole Kidman e che in quanto tale non richiedeva dunque da parte mia un grosso dispendio di forze e di energie perchè si auto - nutriva di routine e piacevoli (e non) abitudini. Però io mi conosco bene e conoscendomi meglio di chiunque altro so per certo che per "vivere" al meglio ho bisogno di essere continuamente stimolato anche perchè sono un tipo molto curioso che ama avere il cervello ed il cuore sempre in continuo movimento. Ecco perchè, non felice per quello che stavo vivendo, neanche troppo lentamente ho iniziato a cercare nuovi "stimoli" all'esterno; a volte trovandoli, a volte no! Oggi per me comincia un nuovo capitolo di vita: da una parte i cambiamenti mi hanno sempre un pò spaventato perchè è nell'animo umano e nel mio che nasce una specie di timore nei confronti di tutto quello che non si conosce; e qui entra in gioco il Tiziano curioso che però sceglie di non avere paura ed affronta il giorno successivo non trattenendo il respiro, ma cacciando fuori dai polmoni tutta l'aria che ha dentro felice di confrontarsi con tutto un mondo che spesso è pieno di cose belle e di piacevoli sorprese. Per l'ennesima volta il cammino della mia vita alla ricerca della felicità ha subito una deviazione, ma come non è avvenuto altre volte spero che la strada che imboccherò stavolta sia quella giusta; ovviamente non mi aspetto una passeggiata serena, sono certo che mi troverò davanti tracciati impervi ed anche lunghe salite, ma se è vero che più lunga e faticosa sarà la risalita è anche vero che più gustoso e piacevole sarà il gusto della discesa. La foto del post è un piccolo omaggio ad un amico che nonostante abbia deciso di vestire i voti mantiene sempre una imparzilità di giudizio da fare invidia; il continuo confronto con lui per me rappresenta un qualcosa che è lontano da una confessione, ma parlare con lui ogni volta mi lascia un senso di pace e di tranquillità che riconosco, a volte, è per me davvero necessaria...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ti posso solo augurare un grosso in bocca a lupo x la strada che intendi intraprendere e essere magari al tuo fianco, insieme ai tuoi amici + cari.