lunedì 23 gennaio 2012

I GOONIES MOLTI ANNI DOPO

I Goonies dopo Ritorno al Futuro e prima di Gremlins è stato il mio film preferito da ragazzino ed è rimasto tale per tantissimi anni e sono convinto che se lo guardassi ancora oggi con gli occhi di un dodicenne la mia idea sarebbe senza dubbi la stessa. Allora infatti non avevo gli stessi punti di riferimento e le stesse conoscenze che ho oggi, quelle che mi farebbero scrivere che la storia alla base dei Goonies è piuttosto semplice e banale, che i dialoghi sono per lunghi tratti quantomeno improbabili e che la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti; ma a dodici anni quel film a metà strada tra Stand by me ed Indiana Jones a me è piaciuto tantissimo e mi ha appassionato al punto da volerlo originale in VHS ed ha rappresentato un punto di riferimento per la mia filmografia giovanile e per la mia idea di giustizia. Leggere oggi queste considerazioni potrebbero sembrare eccessive ed esagerate,  ma vi assicuro che per un ragazzino che aveva appena finito le elementari tutto questo non era sicuramente tutto, ma era davvero molto. Detto questo girando per il web mi è capitata sotto gli occhi questa foto che ritrae Mikey, Gordo, Stef, Data e co. venticinque anni dopo essere stati diretti da Richard Donner e non ho resistito alla tentazione di scriverci un breve post.

Nessun commento: