sabato 9 novembre 2013

L'ISOLA PROIBITA - UPLAY EDIZIONI

Visto che negli ultimi tempi in maniera inaspettata e prepotente è ri-esplosa in me la vecchia passione per i "Giochi da tavolo" (o se preferite "Giochi di società") ho deciso di aprire sul blog una piccola rubrica dedicata a questo divertente passatempo che spero possa fornire qualche utile indicazione a chi è interessato all'argomento. Le mie definiamole "recensioni" non avranno nulla a che vedere con quelle super argomentate ed approfondite dei ragazzi de "La Tana dei Goblin" (che vi consiglio di andare a leggere prima di procedere ad ogni eventuale acquisto ludico), ma saranno solo delle raccolte personali di sensazioni provate durante il gioco che  ho piacere di condividere con chi mi segue. Ora però bando alle ciance e via con la prima rece: 

L'ISOLA PROIBITA - UPLAY EDIZIONI 
Si lo ammetto per i giochi a tema "isolano" ho un vero e proprio debole! la prima cotta l'ho avuta per "L'Isola di Fuoco", il famoso cult degli anni '80, che è stato e resta uno dei miei giochi preferiti col quale giocherei ad oltranza senza stancarmi mai; poi ho avuto una leggera infatuazione per "Jamaica" , un coloratissimo  e dinamico gioco che mi regala ogni volta ore di puro divertimento; con "The Island" è stato invece un vero e proprio colpo di fulmine: la sua leggerezza unita ad una buona dose di  strategia mi hanno coinvolto da subito ed indipendentemente dal numero di concorrenti in gara mi piace davvero molto. Poi c'è stato un'amore più saggio e più maturo, ultimo solo in ordine di tempo rispetto agli altri , quello per "L'Isola Proibita", un vero e proprio gioiello che brilla luminoso nella mia quasi trentennale collezione. Si tratta di un gioco cooperativo di carte e tessere per 2-4 giocatori dalle meccaniche davvero molto semplici ed efficaci che garantiscono un bel pò di "avventura" e divertimento. In due parole lo scopo del gioco è recuperare i quattro Artefatti Sacri degli elementi Terra, Vento, Acqua e Fuoco e decollare dall'Isola prima che questa sprofondi nell'acqua. La sensazione della corsa contro il tempo è resa davvero molto bene ed il possibile mix tra esploratori, livelli di difficoltà e schemi isola disponibili dovrebbero garantire una discreta longevità. Personalmente dopo averci giocato la prima volta mi è venuta subito voglia di rigiocarci e lo stesso è accaduto a Maria, mia moglie nonché per l'occasione mia compagna di "puntellamento". Se dovessi per forza trovare un difetto a questo gioco lo ricercherei nella componente "pesca-fortunata" che trovo troppo rilevante ai fini del risultato finale della sfida. Fatta eccezione per questo aspetto, il gioco della Uplay non ha altri difetti e secondo me merita senza dubbi l'acquisto anche e soprattutto in relazione al rapporto qualità-prezzo, alla componentistica di ottima fattura ed alla scatola di latta decorata in rilievo davvero molto molto bella. Concludo con due consigli: 
1. Se decidete di acquistarlo fatelo direttamente dal sito della Uplay perchè è il più economico (circa 20€), la spedizione è gratuita e velocissima e i ragazzi sono molto disponibili in caso di problemi (io non ho trovato l'indicatore livello acqua nella confezione). 
2. Recuperate subito su internet lo schema delle "Isole Misteriose" perchè vi regalerà più varietà e ore di gioco.

2 commenti:

Dalalla ha detto...

Anche se "ci si vede" su Google+, posto volentieri il mio commento sulla tua recensione; da giocatore del suddetto gioco, io e mia moglie troviamo L'isola Proibita un divertente e accattivante modo di passare un'oretta in compagnia senza doversi scervellare troppo mantenendo quel "patos" degno da film di avventura.
Grande!!!!

Unknown ha detto...

Ciao! grazie innanzitutto per il commento ;-) ti avevo scritto che il nostro score contro l'Isola era praticamente implacabile (6-2), ma rileggendo con attenzione mi sono accorto che commettevo un errore "grave": non eliminavo dal mazzo inondazione le carte delle tessere rimosse dallo schema! ecco perchè vincevamo con estrema facilità! da quando abbiamo applicato il giusto regolamento le cose sono radicalmente cambiate ed ora siamo 0-2 per l'Isola ;-) comunque confermo gran bel gioco e così è ancora meglio!