giovedì 5 febbraio 2009

QUESTA PUBBLICAZIONE (NON) SA DA FARE...

Roma: erano giorni che aspettavo notizie riguardarti l’eventualità di poter (finalmente) vedere pubblicati insieme ed in raccolta parte (o tutti) i miei racconti brevi come premio della vittoria di Mìa a Cecina. Notizie che non proprio puntualmente sono arrivate solo ad inizio mese e che in non hanno fugato proprio del tutto i molti dubbi che ho nutrito sin dall'inizio di questa "storia". Questo perchè ho sempre creduto che pubblicare senza fare neanche uno straccio di pubblicità delle "opere" di perfetti sconosciuti rappresenta un rischio per qualsiasi editore. Rischio di non rientrare con le vendite neanche delle spese affrontate per la pubblicazione. La speranza di vedere parte dei miei “sforzi” letterari premiati però c’è sempre stata e la notizia appresa ieri che da per certa la pubblicazione (dunque solo rimandata e non annullata) a fine mese mi ha reso particolarmente felice ed euforico. A tal riguardo poi posso finalmente aggiungere dei dettagli che non erano ancora a me noti: iniziando dalla copertina che salvo sorprese dovrebbe essere illustrata (giustamente secondo me) dal vincitore del Concorso di Cecina nella sezione Arti Figurative. All’interno dell’Antologia o della Raccolta (scegliete l’appellativo che preferite) dunque troveremo inseriti alcuni miei racconti (non so ad oggi né quali né quanti purtroppo) ed anche delle poesie scritte dal mio “amico-collega” Massimiliano Pegorini (che spero non se ne vorrà a male se faccio senza permesso il suo nome qui) vincitore a Cecina nella sezione Poeti. Avete capito bene, nel libro che verrà "prodotto" e lnciato a fine mese oltre i miei racconti ci saranno anche le sue poesie e questo francamente non mi dispiace perchè la scelta editoriale di abbinare le “produzioni letterarie” dei due vincitori dello stesso concorso in categorie differenti secondo me è giusta per diversi motivi: editoriali, meno costi di “produzione” (un libro costa meno di due); commerciali, due Autori “garantiscono” il doppio delle vendite; ed in ultimo pubblicitari, perchè chi compra il libro per leggere le poesie di Massimiliano magari un’occhiata ai miei racconti la da e viceversa. Quindi approvo con entusiasmo questa scelta mentre approvo meno quella della scelta del titolo da parte degli editori. Secondo me dovremmo essere io e Massimiliano a scegliere un titolo che magari accomuni il nostro modo di scrivere o quello che raccontiamo. Visto che per entrambi si tratta di una “prima volta” (escluse le pubblicazioni di singole poesie o racconti in Antologie) vedrei bene un titolo che rimandi proprio a questo. Comunque di questo parlerò con Massimiliano e come sempre vi terrò informati attraverso il Blog. Per il momento è tutto vi invito a ricollegarvi nei prossimi giorni per eventuali aggiornamenti.
P.S. speriamo il prezzo di copertina sia relativamente basso ed accessibile ad un numero maggiore di persone, quindi spero che la Dir.Ka non spari alto come fatto per le Antologie (28/30 euro è un’esagerazione!) perché corre il rischio di vendere dieci copie!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti, nn ero a conoscenza di novità dopo Cecina in festa.Sono felice di sapere che il tuo stato d'animo è a 1000 x la notizia e magari ti carichi x altri e nuovi bei racconti(Anche se nn l'ho mai letti, ho sentito le critiche)

Cristiano Brignola ha detto...

Quandos se ne sa qualcosa, dimmelo. Avere una copia mi piacerebbe!