
Roma: abbiate pazienza presto tornerò...
Roma: direttamente dagli Stati Uniti ecco il nuovo Trailer di Guitar Hero IV che vede come protagonisti quattro famosissimi sportivi americani (Briant, Rodriguez, Phelps ed Hawk)che ripropongono in maniera simpatica la scena più famosa del film dei primi anni '80 "Risky Business" interpretato da Tom Cruise. Fatemi sapere se vi piace.
Roma: mi scuso con chi legge abitualmente il mio blog ed effettuando l'accesso in questi ultimi giorni non ha più trovato miei post o notizie. Non c'è una vera e propria spiegazione per questa mia assenza improvvisa: l'ingresso nei trentratre evidentemente non è stato spumeggiante e scoppiettante come avrebbe dovuto essere, ma più morbido e tranquillo. Sinceramente in questa ultima settimana non ho avuto voglia di fare granchè, anche se poi nella testa mi frullano sempre un sacco di idee e cose da fare che però poi non trovano il riscontro pratico. Dunque sette giorni di "pacchia" pura, senza troppo computer, senza videogiochi, libri, fumetti, film, serie tv, cartoni animati e senza scrivere, disegnare o fare altro di "creativo". Adesso però è tempo di riprendere i discorsi lasciati in sospeso che vado velocissimamente ad elencare.
RACCONTI: ne ho scritti quattro in rapida successione e ne ho in mente altri due che si andrebbero ad aggiungere ai "vecchi" per la "possibile" pubblicazione di inizio anno prossimo. A novembre devo spedire il grosso della mia produzione letteraria (lasciatemi passare la definizione) ed ovviamente incrocio le dita e vi farò sapere quanti e quali racconti verranno accettati e selezionati.
CORTOMETRAGGI: ne ho in mente (da diverso tempo per giunta!) ben tre. Uno dovevo girarlo il sabato prima del mio compleanno, ma purtoppo non è stato possibile per problemi di organizzazione. Ora la data di realizzazione è slittata ancora di almeno una settimana per via del giorno di festa di sabato 1 novembre. Il corto in questione come già detto si chiamerà "CAMBIO" e segnerà il mio debutto cinematografico in un campo di calcio, o per meglio dire in una panchina di un campo di calcio. Sono stati già scelti gli attori, le battute, i movimenti di macchina e le inquadrature; quindi è tutto pronto basterà organizzare la troupe e il corto si farà. L'altro è un mini corto che mi crea problemi solo nel finale per via dell'utilizzo di un'effetto (speciale!) che ancora non ho e non so come ottenere. Ho affidato il compito ad un collaboratore esterno che però come me brancola nel buio. L'ultimo video che vorrei girare è liberamente tratto dal mio racconto Mìa, ce l'ho in testa da quasi un anno, ma non riesco a realizzare uno story-board che mi soddisfi quindi aspetto il momento giusto di ispirazione. Una delle attrici è già stata scelta ed ha accettato. Vi farò sapere presto se ci sono novità.
PARKETTO: prestissimo due nuovi episodi che hanno come tema comune l'Amore e gli Appuntamenti amorosi.
ARTI FIGURATIVE: (esagerato!) ho un paio di disegni pronti per essere realizzati ed anche una piccola scultura in bassorilievo che deve solo essere "cromaticizzata". Il tema di quest'ultimo è un chitarrista. Rimanendo in ambito "musicale" ho comprato una piccola chitarra classica in legno che vorrei "personalizzare" anche con l'ausilio di led luminosi. Non ho idea da dove cominciare però e non mi resta che chiedere aiuto al mio amico Danilo.
LA SERENITA' DELL'INCERTEZZA: spero di riuscire quanto prima a portare avanti il progetto pubblicando qualche capitolo in successione rapida. Spero di farcela!
Credo di aver detto un pò tutto, non mi resta che salutarvi ed andare a lavorare un pò...
Roma: continuano i miei post dediti al cazzeggio che mi piacciono tanto e coinvolgono oggi uno dei videogiochi che più mi appassiona in questo momento: SAMBA DE AMIGO. Non avevo avuto la fortuna di giocarci con il Dreamcast (ancora mi domando come ha fatto a non sfondare da noi una console rivoluzionaria come quella!) perchè un pò fuori alla portata delle mie tasche, posso giocarci invece oggi (per due soldi!) sulla mia Wii. Il gioco da un punto di vista grafico non è che abbia fatto grandi passi da gigante, ma diciamocela tutta per divertirsi con un gioco del genere i poligoni non è che abbiano tutta questa importanza. Samba de Amigo infatti come già avveniva con la prima barra a sensori del Dream si basa solo e sopratutto suoi movimenti dei videogiocatori e sul loro senso del ritmo. Sulla console precedente va aggiunto che i movimenti non erano quasi mai riportati fedelmente e velocemente sullo schermo, con la Wii il problema è stato solo in parte risolto. Ebbene si! perchè spesso, nonostante la Wii sia dotata di un sistema di controllo molto raffinato, i colpi di Maracas non vengono ricevuti all'interno dei cerchi sul monitor tv. Soprattutto in quelli superiori. Ho anche provato a giocare con due Wiimote anzichè con uno solo ed un Nunciak classico, ma il risultato non è migliorato. Questo alla lunga può risultare frustante per chi gioca soprattutto a livelli di difficoltà più avanzati in cui è richiesta una velocità di azione maggiore. Se si esclude però quanto detto SdA è un gioco molto divertente con un bel repertorio di musiche latino-americane (ben arrangiate) che suonano benissimo col mio 2.1. dedicato. Anche il multiplayer è davvero coinvolgente, come lo è anche la possibilità di giocarci online e la modalità "Amore" in cui in base ai movimenti effettuati il gioco ti da in percentuale il valore dell'affinità di coppia tra voi ed il vostro partner danzante. Non so se consigliarne l'acquisto che per sessanta euro mi sembra eccessivo, se però riuscite a giocarci spendendo meno vedrete che vi divertirete. Sto realizzando alcuni video che ritraggono Luciano (Mr. Maracas), Fabrizia e Damiano mentre giocano; appena realizzati e montati lì posterò nel blog. Nell'attesa di trovare le Maracas per Wii (sembra siano disponibili sono sul mercato internet) vi saluto augurandovi buona samba a tutti!
Roma: è stato ufficiamente indetto il Primo Concorso Rionale "VINCI UN iPHONE". Le voci di corridoio che si erano sparse nei giorni scorsi hanno finalmente trovato conferma proprio ad inizio settimana e sono arrivate fino a me ed al mio blog. Per partecipare al concorso non è richiesta nessuna quota d'iscrizione, ma basta pagare i quindici euro di ingresso il sabato al Fashion Bar; si perchè per prendere parte al "VINCI UN iPHONE" l'unica cosa richiesta è l'essere presente il sabato al famoso locale di Marconi. Partecipare è dunque semplicissimo, vincere invece sarà tutta un'altra cosa. Per tutte le informazioni e gli ulteriori dettagli potete rivolgervi direttamente al padre fondatore del concorso, ossia il grande Sandro Tigre Scipioni. Potete contattarlo direttamente e personalmente ogni sabato da mezzanotte alle quattro all'interno del Fashion stesso. Io non posso aggiungere altro se non il fatto che ho provato a portarmi a casa il premio sabato (complice l'alcol!), ma non ci sono riuscito. E' dura, ma qualcuno prima o poi ce la farà...
Roma: "ma non è lunedì?" domando a colazione "NO! oggi è giovedì!" mi rispondono in coro. Cavolo allora sto indietro di tre giorni penso tra me e me. E si perchè oggi mi sembrava davvero una mattina di inizio settimana e pensandoci bene la spiegazione non è poi così difficile: torno stamattina a lavoro dopo alcuni giorni di ferie ed ho la lunga proprio come avviene da mesi il lunedì. E va bene mi dovrò rassegnare (;-P) all'idea che questa settimana lavorerò solo tre giorni! allora come avviene di consueto ad ogni inizio settimana corrisponde un post che tira le fila dei giorni indietro ed in particolare del weekend. Iniziamo scrivendo che sabato notte ho preso la mia prima mezza sbronza della nuova stagione! fortuna che non ho mescolato i drink ed ho bevuto sempre lo stesso, anche se in formato MAXY! un Long Island modificato da Andrea per l'occasione. Alla mezza sbronza ha contribuito il fatto che in pratica non bevevo dal compleanno di Luciano in Agosto. Comunque lo stare un pò brillo mi ha aiutato nel corso della serata per rendere le ore più veloci e confortevoli. Alle tre e pochi minuti però stavo sul cotto andante ed ho dovuto lasciare discoteca ed amici per tornare a casa. Comunque sia ci sono un paio di ragazze molto interessanti...detto questo la nottata brava mi ha lasciato una corona di chiodi conficcati nella testa per tutta la domenica. Interessanti sviluppi per le situazioni dei miei amici Sandro ed Andrea ci sono state anche sabato, ma ovviamente sono cose riservate di cui non parlo in questa sede. Passiamo ora al mio compleanno. E' stata davvero una bella giornata di cui poi posterò alcune foto appena le avrò messe nel PC. E' iniziata molto presto con una deliziosa colazione in compagnia all'aperto approfittando del clima dolce e della stupenda mattinata. Poi c'è stato un pranzo a due che ha contribuito e molto a rendere il mio trentatreesimo compleanno un pizzico speciale. Bella compagnia e belle le ore trascorse insieme ad una ragazza di cui però non faccio nè il nome nè aggiungo altro. Serata invece all'insegna della compagnia più allegra grazie alla partecipazione dei vari Damiano, Attilio, Luciano, Cristiano, Andrea, Sandro e compagnia bella al ristorante "Dar Bradipo" gestito dal mio amico Luca. Grossa "PIZZATA NON-STOP", dolce e brindisi in una serata che mi è piaciuta molto ed è stata come l'avevo immaginata. Ho ricevuto anche un bel repertorio di regali: dall'Hi-Tech all'abbigliamento passando per una penna "stilosa" (sono uno scrittore ormai!) fino ad un amato bonsai di olmo. Con questo per ora è davvero tutto. Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che hanno partecipato ai festeggiamenti in particolare ai miei genitori che come sempre si sono dimostrati fantastici ed anche tutti quelli che attraverso canali differenti (cellulare, sms, mms, e-mail, blog, facebook etc.) hanno trovato il piacere ed il modo di farmi gli auguri. GRAZIE!
Roma: è un pò di tempo che mi centrifuga nella testa una domanda alla quale non riesco ancora a dare una risposta. La domanda in questione è questa: "Può scrivere un (bel) racconto uno/a che in vita sua ha letto (seriamente) cinque libri?". Ed aggiungo non ha mai seguito corsi, scuole, laboratori di scrittura etc. ed è dunque completamente autodidatta. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
Roma: ultimamente ho ripreso a leggere giornali e riviste varie alla ricerca di nuove fonti di ispirazione per le mie storie e tra le tante notizie che ho appreso ultimamente ce n'è una che secondo me merita di essere riportata sul mio blog. La notizia o curiosità in questione riguarda uno dei supereroi più famosi che ci siano in circolazione o forse il supereroe per eccellenza, ossia SUPERMAN. Probabilmente stenterete a crederci, ma la foto che ho riportato qui sopra negli Stati Uniti ha causato un vero e proprio "caso". Ora vi starete chiedendo il perchè? vi rispondo subito: nel disegno incriminato (copertina di Action Comics n.869, autore Gary Frank) Clark Kent e suo padre chiacchierano sereni poggiati ad uno steccato con rispettive mogli a guardarli sorridenti. Allora che cosa c'è di strano? di strano c'è che i due noti personaggi tengono in mano delle bottiglie di birra che secondo gli editori della DC Comics sono inappropriate per un fumetto come quello di Superman che da sempre è considerato un modello da seguire per molti giovani americani. Quindi Superman non deve assolutamente dare il cattivo esempio bevendo alcolici, anche se l'alcolico in questione è semplicemente una birra. A me personalmente sembra un'esagerazione e anzi devo dire che un Clark Kent che sorseggia una biretta col padre mi piace di più rispetto a quello che strapazza improbabili nemici perchè ha un aspetto molto più "umano". Francamente comunque non credo che in questo caso si possa parlare di CENSURA gratuita, ma piuttosto di "geniale" trovata pubblicitaria da parte della DC Comics che, scatenando un vero e proprio putiferio, ha ridato grande visibilità ad un personaggio che aveva perso gradualmente la sua nota popolarità. Magari mi sbaglio, ma se questa notizia è arrivata fino a me ed è stata riportata addirittura su un blog piccolo come il mio allora la trovata della casa editrice non è stata poi tanto male. Ad avvalorare la mia tesi il fatto che le poche copie di Action Comics che ritraggono Clark Kent a bere birra ancora in giro vengono battute all'asta su ebay a prezzi assurdi rispetto ai 2,99 dollari di copertina; ah si perchè dovete sapere che Gary Frank nel frattempo è stato costretto a sostituire in tempi da record l'immagine della birra con quella di bottigliette analcoliche di soda. Io ho detto la mia, ora aspetto di sapere cosa ne pensate voi.
Roma: per festeggiare il mio compleanno avevo deciso di regalarmi un paio di cortometraggi che mi rimbalzano da un pò nella testa, ma che ancora non sono riuscito a girare. Questo perchè dal ritorno dalle vacanze ad oggi far coincidere i giorni liberi dei miei "collaboratori" e le rispettive esigenze si sta dimostrando davvero impresa non facile. Anche io coi miei super turni in ospedale ci ho messo del mio così dopo quasi due mesi non sono riuscito a girare nulla. Ed è un vero peccato perchè di idee ne ho davvero da vendere! Va beh passiamo avanti e diciamo che in linea di massima però credevo che almeno uno dei due sarei riuscito a proiettarlo nel pomeriggio del mio compleanno, ma visto il calendario mi sono dovuto rassegnare all'idea che questo non avverrà non ci sono giorni liberi da qui al 21 per poter rendere visibili le mie idee. Allora non mi resta altro da fare che aspettare e per ingannare l'attesa proverò di nuovo a creare sto benedetto logo di "Riserva75" che vorrei mettere all'inizio di ogni mio video a partire da questa seconda stagione. Purtroppo anche per questo prevedo tempi lunghi perchè con Photoshop proprio non ci riesco! anzi se qualcuno volesse darmi qualche dritta l'accetto volentieri. Prima di chiudere vi scrivo almeno i titoli dei Corti: "Attento al cane" e "Cambio!". Con questo chiudo e vado a cercare di mettere nero su bianco l'idea per il mio prossimo racconto breve, perchè in fondo gennaio non è poi così lontano...
Roma: sono ufficialmente aperte le iscrizioni al "1° CAMPIONATO FIFA 09" che si terrà lunedì 13 ottobre alle ore 21.00 a casa di Andrea. La lista dei partecipanti è a numero chiuso e probabilmente non supererà i sei giocatori. La formula del torneo è ancora da decidere, ma molto probabilmente vedrà i concorrenti divisi in due gironi da tre squadre che si batteranno in gare di sola andata. Le prime di ciascun girone andranno direttamente in semifinale mentre le seconde e le terze si sfideranno incrociate per accedere al turno successivo. Il Campionato si giocherà sulla Console X-BOX 360° con modalità interamente manuale eccezion fatta per i passaggi che saranno semi-automatici. Per tutte le informazioni o eventuali domande basta utilizzare l'area commento. Anche per quanto riguarda l'iscrizione al torneo è ben accetto commento con su scritta l'adesione e la squadra che si intende utilizzare. Per ulteriori dettagli ed aggiornamenti invito tutti a ricollegarsi nei prossimi giorni.
Roma: è da ieri sera che non mi sento granchè, sono andato a dormire tutto infreddolito e mi sono svegliato coi brividi e il mal di testa. A distanza di qualche ora ho ancora gli stessi sintomi ai quali si è aggiunto un dolore al petto più forte ed alle ossa equamente distribuito. Mi conosco: ho la febbre! non la misuro perchè poi scatta la paranoia. Ho la fortuna di poter tornare a casa per pranzo, mangiare, buttarmi a letto e sperare che passi. Certo così facendo dovrei rinunciare ai miei programmi (avevo delle faccende da sbrigare), ma sono ridotto ad uno straccio. Mi sembrava strano non avere ancora un mal di gola, un raffreddore o qualcosa di simile perchè di solito sono il primo a prenderli!
Roma: non parlo tanto spesso di videogiochi sul mio blog perchè pur essendo un appassionato non sono di certo un esperto e questo mi duole scriverlo perchè uno come me, che in venti anni di Console s'è perso solo il Sega Master System (però avevo il Mega Drive), un minimo esperto dovrebbe esserlo. Invece no! però pur non essendo un esperto sono comunque in grado di esprimere un giudizio se non altro per un minimo di esperienza accumulata in tutti questi anni di sfide all'ultimo pad. Così ho pensato di scrivere un post su un gioco di calcio che sicuramente animerà diverse serate tra i miei amici: il gioco in questione come si legge nel titolo è FIFA 09. Se avessi deciso di scrivere questo post due anni fa sicuramente i contenuti sarebbero stati differenti. Questo perchè l'Electronic Arts ha migliorato e tantissimo il suo gioco di punta in ambito calcistico nel corso di questo biennio. Fino al 2007 infatti Fifa era un gioco di nicchia destinato ai pochi estimatori del genere, quelli che per la precisione amavano alla follia la compenente realistica del gioco (maglie originali, tutti i campionati disponibili, stadi veri etc.) a discapito della giocabilità che non è mai stato il punto di forza dei giochi Fifa. In questi untimi 700 giorni circa però le cose sono cambiate tantissimo. Fifa infatti ha conservato il suo inconfondibile clichet gestionale ed a questo ha aggiunto una veste grafica nettamente migliorata (in linea con le potenzialità offerte dalle Console Next Generation) ed una giocabilità godibilissima che si è avvicinata (superando secondo me) anche quella "leggendaria" di PES, da sempre gioco di calcio per eccellenza ed ammazza - concorrenza. Bene, dopo il flop clamoroso dell'anno scorso, i cari giapponesi della Konami quest'anno dovranno vedersela con gli americani che hanno sfornato un prodotto di primissima qualità. Tante novità nel nuovo gioco Fifa: aggiunta di stadi, campi curatissimi sia con il giorno che con la notte, fisicità dei giocatori vicinissima alla realtà, intelligenza artificiale migliorata, vero e proprio campionato online e possibilità di sfide fino a 10 contro 10 giocatori, possibilità di autoaggiornamento delle rose via internet, telecamera di gioco personalizzata per ogni gusto, pallone che non sembra più essere legato ad un filo ma si muove realisticamente, ottima giocabilità, colpi di testa e speciali migliorati, nuove ed accattivanti animazioni, velocità di gioco godibilissima, ottima reattività dei giocatori, calciatori che sbagliano passaggi e tiri in porta...insomma un gioco che ogni anno si avvicina sempre di più ad una vera e propria simulazione di calcio. Certo chi ama l'immediatezza, i super giocatori e le partite che finiscono 6 a 6 rimarranno un pò delusi, ma chi in un gioco di calcio cerca un qualcosa che si avvicini il più possibile ad una partita vera ha trovato il suo gioco. Consigli del non-esperto: per apprezzare al meglio anche la veste grafica e la fisicità dei calciatori scegliere telecamera personalizzata con una tacchetta in più sull'altezza e due sullo zoom e scegliere nel pannello comandi tutto in manuale tranne i passaggi semi (da studi approfonditi di Andrea). Certo così sarà molto più difficile segnare (consiglio partite di almeno 6 minuti), ma quando mandi la palla nel sacco cavolo che soddisfazione! questo post considerate che lo sta scrivendo un'estimatore di PES da sempre, ma se anche Damiano (altro fan sfegatato del gioco Konami) ha scelto Fifa quest'anno, beh vuol dire che qualcosa sta cambiando...e poi visti i tempi che corrono è meglio investirli per bene 60 euro...
Roma: apro la settimana parafrasando il titolo di una delle mie canzoni preferite di Ron perchè stamattina quando mi sono alzato dal letto stava piovendo molto fitto. A me la pioggia non dispiace, come non dispiace il sole o la neve, però se posso scegliere preferisco la pioggia quando io me ne posso rimanere al calduccio sotto le coperte nel mio letto. Ma stamattina non era uno di quei giorni in cui potevo rimanere tranquillo a dormire perchè dovevo lavorare. Per questo quando sono uscito di casa (senza ombrello!) già mi rodeva e quando mia madre mi ha telefonato per dirmi che avevo preso l'ennesima multa è andata anche peggio!!! dunque l'inizio settimana fino adesso non è stato dei più promettenti, stessa cosa per fortuna non posso scrivere per il weekend che invece è scivolato via piacevolmente. Sabato sera ho bissato la serata ballerina della settimana precedente. All'interno del localo meno gente e meno ragazze, ma nonostante questo mi sono divertito. E' giusto dire che ultimamente per accontentare le mie esigenze-aspettative ci vuole molto poco perchè ringraziamo il cielo (?), il Signore (?) o chiunque vada ringraziato sto attraversando un periodo di serenità che spero duri molto a lungo. Sono molto tranquillo, quel senso di fretta e di smania che mi portavo sempre addosso è finalmente svanito e per questo mi godo in rilassatezza ogni momento piacevole della mia giornata. Bella sensazione davvero questa. Così mi ritrovo a stare bene anche in un locale non pienissimo durante una serata che non ha vissuto di picchi emotivi clamorosi (almeno non per me!) insieme a tutti i miei amici. Ho scritto tutti perchè questo sabato c'erano Sandro, Andrea, Luciano e Cristiano; mancava all'appello il solo Luca che per la seconda volta consecutiva ha dato inspiegabilmente forfait. Probabilmente è un momento un pò delicato per lui per questo è meglio non fargli pressioni. Parlando invece di Sandro sono contento per come ha gestito la sua nottata, mantenendo le promesse che si era fatto. Alla fine forse ha un pò ecceduto negli atteggiamenti, ma sfido chiunque altro a riuscire a non fare lo stesso. Il Tigre ha la mia stima ed il mio appoggio, sono sicuro che a breve la fortuna ricomincerà a girare dalla sua parte ed allora ne vedremo delle belle. Degli altri, compreso il sottoscritto, non parlo per motivi che non sto qui a spiegare. Quindi se state per uscire di casa non fate come me, copritevi bene ed aprite gli ombrelli...se invece avete la fortuna di restarvene a casa allora ci sentiamo dopo attraverso il blog...buona settimana a tutti!
Roma: rispettando la tabella di marcia tracciata qualche giorno fa, il prode trio formato da Tiziano, Damiano e Luciano ha fatto strage di nemici nell'Isola del Drago sbarazzandosi senza troppe difficoltà del Boss di primo livello Ghoma. Un Damiano non ancora al Top della forma ha sudato un pò più del previsto per fare fuori la Regina dei ragni-scorpione nel Dungeon degli Uomini Uccello, mentre Tiziano (in grande difficoltà coi comandi del fantastico pad Firebird) si è subito mostrato all'altezza della sua fama risolvendo uno dei primi enigmi del gioco. Luciano come sempre si è ben destreggiato tra le mappe e i passaggi segreti ed ora è atteso alle prese con una novità: la Mappa Nautica. Non Mi resta altro da aggiungere, l'avventura adesso continua nell'Isola di Deku, Re degli alberi e dei boschi.
P.S. un Danilo stanco ha mancato già l'appuntamento...