venerdì 31 dicembre 2010

RISERVA75 AWARDS 2010

Riserva75 Awards - La Statuetta


Roma: come avviene ormai da un paio di anni a questa parte eccoci arrivati al consueto appuntamento coi premi di fine anno assegnati dal sottoscritto e nominati per l'occasione come "Riserva75 Awards 2010"; si tratta di una serie di classifiche stilate da me che riguardano i campi di interesse che normalmente tratto sul blog o privatamente. Dunque preparatevi a leggere questo post che sarà anche l'ultimo di questo meraviglioso anno insieme:

MIGLIOR FILM
Quest’anno devo dire che un po’ per la scuola di sceneggiatura, un po’ per curiosità e un po’ per passione di film ne ho visti davvero tanti: tra cinema, dvd, blu-ray, dvx e via discorrendo ne ho divorati un bel po’ e mai come questa volta la scelta è stata difficile. Ho apprezzato le commedie italiane come Happy Family e Maschi contro femmine, mi è piaciuto parecchio il ritorno di Stallone coi Mercenari e The Shutter Island, mi sono divertito guardando i tre Transporter, mi ha sorpreso parecchio Remember me, mi ha lasciato a bocca aperta Avatar, mi hanno deluso invece il nuovo Karate Kid, L’Ultimo dominatore dell’Aria e Peaceful Warrior e sono sicuro di aver perso tre capolavori come The Inception, The Social Network e Scott Pilgrim vs the world; in tutto questo contesto così la palma del miglior film del 2010 va a Crank II – High Voltage di Neveldine & Taylor perchè ha riscritto in maniera definitiva e per sempre la (mia) concezione di Action Movie.

MIGLIOR FILM DI ANIMAZIONE
Dopo tantissimo tempo in un unico anno sono stati davvero molti i film di animazione di ottima qualità che hanno invaso prima le sale cinematografiche poi l’home video. Shrek - Capitolo finale ha avuto un discreto successo, di Raperonzolo hanno tutti parlato benissimo (io lo vedrò a breve), Christmas Carol è stato il mio primo film in 3D ed il mio primo film con Maria e solo per questo meriterebbe un premio se non fosse che sempre insieme a lei ho visto Toy Story 3 che mi ha divertito tantissimo (la scena di Buzz che corteggia in spagnolo la Barbie è strepitosa!) e Dragons Trainer che mi ha anche coinvolto, stupito (col 3D) e commosso tanto da sceglierlo come miglior film di animazione dell’anno.

MIGLIORE SERIE TV
Se avessi visto Romanzo Criminale – Stagione seconda sicuramente non avrei avuto dubbi a sceglierla come serie TV dell’anno, ma siccome ce l’ho registrata nel mio hardisk di Sky e non lo vedrò prima del nuovo anno, devo scegliere qualcos’altro. Ora diciamo che rispetto agli anni pregressi non ho divorato serie tv, ma soltanto assaporato: tra queste Mental mi è piaciuto, ma aspetto la seconda stagione per dare un giudizio più obiettivo; Scrubs 9 cambiando le sue dinamiche definiamole classiche mi ha un po’ spiazzato e in parte deluso; The Ordinary Family mi ha annoiato; The Walking Dead è stata una novità, ma sei episodi sono troppo pochi per esprimere un giudizio e come serie al momento mi sembra un po’ ancora troppo col freno a mano; Sherlock ero curioso di vederla (sto aspettando la mia copia sottotitolata), House e Californication li ho persi, di Mandrake 2 nessuna traccia, così vado sul sicuro e nomino serie tv del 2010 Dexter 4 che è sempre una garanzia; dopo la lieve flessione della terza serie, nella quarta il buon Morgan torna agli antichi splendori e se unisci ad una storia bella anche un’ottima regia il gioco è fatto ed il premio è tuo!

MIGLIOR BLU- RAY
Anche qui è stata dura perché di ottimi prodotti ne sono stati confezionati davvero parecchi. In attesa di guardare Shawn of the dead, Hot Fuzz e Planet Terror posso tranquillamente nominare mio Blu-Ray dell’anno Zombieland che la spunta su Drag me to hell e District 9. Troppo geniale e ben realizzato il film di Ruben Fleischer per non essere premiato.


MIGLIO LIBRO
Di libri nel 2010 ad essere sincero non ne ho letti molti. Ho avuto piacere nel rileggere Meno di Zero che personalmente rappresenta sempre una inesauribile fonte di ispirazione; mi è piaciuto il Don Giovanni riscritto da Alessandro Barricco, ma il libro più bello che ho letto quest’anno è senza dubbio Il Selvaggio scritto da David Almond ed illustrato da Dave McKean. La storia di sangue ed avventura del bambino Blue Baker che affronta a modo suo il dramma della perdita del padre mi ha colpito e commosso e mi è entrata nel cuore rimanendoci.

MIGLIOR FUMETTO
Tantissime nuove uscite in questo anno: i bonellidi Cassidy (bello), Pinkerton (mmmhh), Factor V (bruttino) e San Michele (poco coinvolgente), il ritorno di John Doe (al momento deludente) e la conferma di Dylan Dog (che dopo una lunga parabola discendente sta ritrovando la giusta strada); poi Jonah Hex (mi piace), Pulp Stories (interessante), LMVDM di Gipi (genio!) e Chew (uno dei mie preferiti) e soprattutto il vincente incontrastato del Riserva75 Awards ossia Valter Buio! Il personaggio creato da Alessandro Billotta mi ha affascinato e coinvolto nelle sue storie trascinandomi in una Roma del tutto “diversa” da quella che anche io romano doc quotidianamente vivo.

MIGLIOR ALBUM MUSICALE
Sunny side up di Paolo Nutini perché contiene Candy una delle mie canzoni straniere preferite in assoluto e perché l’ho ascoltato in uno dei momenti più belli della mia vita.

MIGLIOR CANZONE
Il circuito affascinante di Moltheni mi è entrata dentro già dal primo ascolto; è stata una piacevole sorpresa che ancora adesso ad ogni nuovo ascolto mi fa sorridere e mi fa cantare in macchina.

MIGLIOR VIDEOGIOCO
In un anno in cui per il cambio di casa ho dovuto vendere due X-Box,un Nintendo Wii ed un DS il premio va ad un gioco della Playstation 3 che ho rivalutato tantissimo come console; se Uncharted uno mi era piaciuto il secondo è un capolavoro (che devo finire) e God of War III forse ha deluso, beh PES 2010 quest’anno ha stracciato la concorrenza! Dopo tre anni di FIFA ho deciso di ritornare a PES che con l’edizione 2010 sembra essere tornata ai livelli del quarto capitolo. Questa simulazione di calcio mi piace tantissimo perché più tecnica, più lenta e più ragionata; pur avendo ancora tanti difetti PES mi diverte e coinvolge ed in modalità online è troppo appassionante: per tutti questi motivi è il mio videogioco dell’anno!

MIGLIOR TECNO-TOYS
In assoluto la pen drive da 4 gb a forma di mattoncino lego giallo presa a Bologna. Peccato solamente che da un mesetto circa non funziona più…

MIGLIOR ACQUISTO
Senza ombra di dubbio l’Imac da 21.5” Snow Leopard con ILife 11. In due parole un mostro…

MIGLIOR REGALO
Le sneakers Kawasaky scozzesi beige in tela. Le avevo viste e cercate prima in Sardegna, poi a Roma, poi a Fiuggi, poi su Internet, ma del n.42 nessuna traccia; addirittura mi avevano detto che erano andate fuori produzione e quando ormai avevo perso la speranza Maria (non so come ha fatto a trovarle!) me le ha regalate per il compleanno! Grande lei e grandi le scarpe!

MIGLIOR SITO
Ci sono diversi siti che seguo quotidianamente e che trattano di argomenti a me cari: cinema, fumetto, video, tecnologia, design, subbuteo, narrativa etc. Avrei voluto premiare gli amici de i 400 calci, ma alla fine ho deciso di premiarne uno che parla della mia fede calcistica per l’Inter; e tra i tanti siti dedicati ai nerazzurri il mio preferito è www.fcinter1908.it curato dall’interista doc Christian Recalcati.

MIGLIOR PASSATEMPO
Se non avessi cambiato casa avrei scelto il Subbuteo o meglio il Calcio su tavolo, ma visto che il mio campo è rimasto dai miei genitori premio l’Album Calciatori della Panini! Sono ormai alcuni anni che ne completo la collezione con gli aggiornamenti e quest’anno ho addirittura partecipato per la prima volta al tour italiano e mi sono troppo divertito. Mentre scrivo sorrido al pensiero che finalmente l’attesa è finita perché ad inizio gennaio uscirà in edicola quello della stagione 2010-2011 che io riceverò in anteprima direttamente a casa dalla Panini!

MIGLIORE PARTITA DELL'INTER
In un anno in cui vinci cinque di sei trofei disponibili scegliere una sola partita da premiare non è stato facile; diciamo che vincere all'Olimpico in casa della Roma la Coppa Italia è sempre molto bello, sopratutto quando i romanisti avevano già preparato i festeggiamenti, ma non basta; vincere a San Siro la Supercoppa sempre contro la Roma è stato bello, ma era estate e c'era poco clima calcistico intorno a me; vincere l'Intercontinentale ha un valore storico, ma contro il Mezembe per radio non è stato granchè; La Coppa dei Campioni col Bayern è stata bellissima, ma io ero a Roma da solo e non ho potuto condividere la gioia con nessuno, per questo scelgo come partita dell'anno Siena - Inter 0-1 con gol di Milito e quinto scudetto vinto di fila vista in piazza Duomo a Milano. E' stata la prima volta che ho potuto condividere la gioia calcistica nerazzurra con qualcuno: è stato bello, ho pianto e non potrò mai dimenticarlo...

MIGLIORE COSA SUCCESSA NEL 2010 IN ASSOLUTO
Potrei scrivere la pubblicazione del mio primo ed unico (prevedibilmente) libro, ma l'incontro con Maria è senza dubbio la cosa più bella che mi è accaduta nel 2010 e forse degli ultimi anni o magari di sempre...


Ci vediamo l'anno prossimo...buona fine e buon principio a tutti...

mercoledì 29 dicembre 2010

NUOVO ALBUM CALCIATORI PANINI

Edizione speciale "Anniversario 50 anni"

Roma: l'attesa è finalmente finita! sono passati otto mesi da quando ho attaccato l'ultima figurina sull'album calciatori 2010 ed oggi eccomi recapitato a casa quello della nuova stagione. La copertina (un pò classica) è molto bella festeggia il cinquantesimo anniversario della famosa raccolta. Detto questo l'ho sfogliato e guardato a lungo e lo stesso ho fatto con le figurine. E' presto per esprimere un giudizio (una mia idea ce l'ho già) per questo mi prendo qualche giorno di tempo prima di scrivere una recensione ben dettagliata su questo blog. Restate sintonizzati...

P.S. Vito vai subito in edicola e compralo!!!
il 12 ed 13 febbraio il tour panini sbarca a Roma, in viale America all'angolo con viale Beethoven all'Eur.

BENVENUTO LEO

Un milanista doc alla corte di Moratti

Roma: a sensazione mi sta simpatico. Leo è una persona giovane, seria, intelligente, preparata, educata ed elegante. Questo per ora mi basta per avere un nuovo brivido di entusiasmo dopo la noia ed il pessimismo degli ultimi tempi. Poi come sempre sarà il campo a fare da giudice...

lunedì 27 dicembre 2010

IL BALLO DI NATALE 2010


Roma: ed anche quest'anno, come vuole la tradizione, è tempo di ballare col "Ballo di Natale" che arriva alla sua seconda edizione; devo dire che sono molto soddisfatto del risultato finale e anche questa volta mi sono (anzi ci siamo) divertiti tantissimo durante la realizzazione di questo video che è come al solito il modo che ho scelto per augurare a tutti un BUON NATALE E BUONE FESTE...

mercoledì 1 dicembre 2010

UN BATTITO IN PIU' NEL CUORE

Roma: esattamente un anno fa, di notte, mi sono svegliato all’improvviso e colto da inaspettata ispirazione ti ho scritto qualche riga; l’ho fatto di getto e con un nodo alla gola perché ero sicuro che il lungo abbraccio (caloroso e spontaneo) che ci eravamo scambiati quel pomeriggio all’angolo della strada fosse quello dell’addio. Pensavo che non ti avrei più rivista: i 667 km che ci dividevano infatti mi sembravano davvero troppi anche solo per provare a sperare di rivedere quei tuoi bellissimi occhi scuri e quel sorriso unico e travolgente che aveva illuminato il (mio) cielo in quell’uggioso weekend di fine novembre. Ma spesso le distanze misurate in km non corrispondono a quelle del cuore e i nostri due (di cuori) nonostante si fossero a malapena sfiorati erano molto più vicini di quanto ci aspettassimo. Io non credo e non ho mai creduto ai colpi di fulmine, ma ho sempre pensato che esista un qualcosa che non so spiegare bene a parole, ma che se lo senti dentro di te lo riconosci subito: è un qualcosa che racchiude dentro di se un misto di emozioni e vibrazioni che ti fanno pulsare il cuore di un battito in più rispetto al normale; a scriverla così sembrerebbe nulla di particolare, ma quel battito in più che all’inizio è quasi impercettibile alla lunga può cambiare non solo un istante della tua vita, ma la tua vita stessa. Ed è così che ti ritrovi a parlare e carezzare con disinvoltura la mano di una persona che fino a pochi minuti prima era una perfetta sconosciuta (con la sensazione però che in fondo lei sconosciuta per te non lo sia mai stato); ed è così che una delle diecimila comuni passeggiate che ci sono ogni giorno per le affollate vie del centro di Roma diventa invece qualcosa di speciale. Di unico. Come te “ragazza col cappello” capace di diventare in poco tempo non banchetto, ma pezzo di pane e sorso di acqua per la mia Mente, non stanza di albergo, ma coperta per il mio Cuore e non pixel su schermo, ma segno indelebile di colore sulla tela della mia Anima. Da quel commovente abbraccio è passato già un anno: le nostre anime fragili, da troppo tempo abituate al dolore, hanno cominciato a sentirsi a proprio agio con un qualcosa che se felicità non era e non è, beh comunque davvero gli somiglia. Ci siamo sfiorati, allontanati, attaccati, lasciati, ripresi, e molto altro ancora: di cose ne sono successe e tante, altre, dovranno accadere e io credo fortemente che il meglio debba ancora venire e che il futuro, il nostro, è oggi è adesso; e io lo voglio vivere fino in fondo per innamorarmi ogni volta di te in maniera nuova e diversa cosicché la nostra non sia una sola storia d’amore, ma l’insieme di tantissime piccole storie d’amore che sono si destinate a durare un solo giorno, ma anche ad essere ricordate per sempre…